INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Un hotel di design completamente in legno

Un hotel di design completamente in legno.

 

Ecco l’altra dimensione della natura: quella raffinata e decorata, in cui si possono cogliere gli altri frutti del bosco.

Il Naturhotel Waldklause di Längenfeld, nella valle di Ötz, fonde moderna architettura, arte e ritorno ai valori della natura. Per la costruzione infatti, sono stati utilizzati materiali come i legnami più nobili e le pietre di provenienza locale.
Elementi costitutivi imprescindibili, sono la forza e l’energia prodotte dall’alpha pinene, il principio attivo del cembro. Pare proprio che questa varietà di legno, consenta di ridurre la frequenza cardiaca durante il sonno, (in media 3500 battiti in meno al giorno). In altre parole: un risparmio di “attività cardiaca” pari almeno ad un’intera ora.

Hotel dal design innovativo con ampie facciate in vetro, che consentono alla luce del giorno di filtrare in modo grandioso, conferendo al particolare schema architettonico, colori come il giallo miele, l’abete chiaro, il rosso larice, il marrone cembro delle conifere utilizzate, evidenziando i numerosi tasselli in legno che rivestono pareti e soffitti, a prova del mancato impiego di collanti.

A fronte del successo di clientela ottenuto, nel gennaio 2011 la famiglia Auer (la proprietà) ha deciso di ampliare l’hotel, aggiungendo alla struttura preesistente, ulteriori elementi di naturalezza e compatibilità, coerenti con la struttura originale. Il committente ha optato per una combinazione di abete bianco per i solai e abete rosso per le pareti, con qualità a vista. In ogni stanza inoltre, una delle pareti è stata realizzata in legno massello con lastra in argilla.

La nota rivista “GEO Saison” non a caso, ha nuovamente nominato nel 2012 per la quinta volta, il Waldklause, come l’hotel ecologico più bello d’Europa.

Written by