INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Il Sangiovese Sole Rosso di Enio Ottaviani premiato con “tre bicchieri” Gambero Rosso

Sangiovese Sole Rosso di Enio Ottaviani

Si aggiudica “tre bicchieri” Gambero Rosso

Domenica 15 ottobre, Teatro Brancaccio, Roma – La cerimonia di premiazione organizzata dal Gambero Rosso con la consegna dei diplomi per il riconoscimento dei “bicchieri”, ha portato sotto i riflettori la provincia di Rimini. Portavoce della città Enio Ottaviani con il suo Sangiovese Superiore Riserva Sole Rosso 2020.

Sangiovese Sole Rosso di Enio Ottaviani Si aggiudica tre bicchieri Gambero Rosso

Un grande lavoro quello del Gambero Rosso che ha recensito 27.000 vini di cui 406 romagnoli assaggiati, di questi solo 7 si sono aggiudicati i 3 bicchieri.

Un riconoscimento che afferma tutta la Romagna, una Romagna del vino positiva e fruttuosa, che è la sorpresa vera della Guida 2024, e che è tra le regioni vitivinicole che più si è distinta negli ultimi anni, per quello che riguarda non solo bontà del vino ma anche per essere riuscita a comunicarsi in maniera corale, grazie ad azioni comuni di sinergia fra gli stessi produttori.

Sangiovese Sole Rosso di Enio Ottaviani Si aggiudica tre bicchieri Gambero Rosso

“Un premio che noi della Enio Ottaviani dedichiamo a tutta la Romagna”, afferma Davide Lorenzi – winemaker dell’azienda.Siamo davanti a un Sangiovese asciutto, corposo e con una lunga persistenza gusto-olfattiva. Negli anni questo vino ha sempre di più trovato una sua espressione e una sua voce.  Nel Sole Rosso sono racchiuse le tradizioni, lo spirito di autenticità e il sorriso schietto della Romagna. Si chiama Sole Rosso perché è un Sangiovese che guarda il mare di Cattolica, nell’etichetta il sole delle serate d’Agosto è rappresentato sul mare e speriamo scaldi il cuore di chi lo assaggia.” 

Sangiovese Sole Rosso di Enio Ottaviani Si aggiudica tre bicchieri Gambero Rosso

Enio Ottaviani Winery

Oggi le sottozone del Sangiovese sono ben 16,  coprono l’area che va da Rimini a Castel San Pietro e identificano il vino della Romagna come un’espressione di territorio. “La Romagna del vino oggi è un mosaico non solo di vitigni e territori, ma anche di pensiero e visione” – afferma Francesco Bordini, enologo presente alla premiazione  – “e l’ambizione del comparto vitivinicolo è una storia che negli ultimi trent’anni è cresciuta esponenzialmente. E’ cambiata la fame di sapere e la disponibilità al dialogo, e per la prima volta la Romagna è matura per approcciare anche il mercato del fine wine”.

 

 

 

Written by