INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Smart Tv 2022: l’anno delle TV 8K

SMART TV 2022

L’anno delle TV 8K

Negli ultimi anni l’industria dell’elettronica ha presentato nuove soluzioni tecniche e nuovi modelli di televisori, sempre più evoluti. Adesso la domanda d’obbligo resta una: e ora? Cosa ci si può aspettare ancora dalle Smart Tv 2022? La risposta è semplice.

Quest’anno è caratterizzato dall’arrivo delle prime Smart TV 2022 con un nuovo chip: il Pentonic 2000 di MediaTek, appena presentato dal colosso di Taiwan. Un processore per Smart TV dalle potenzialità, almeno sulla carta, enormi!

SMART TV 2022 L’anno delle TV 8K

Il nuovo chip Pentonic 2000 di MediaTek è un processore nato con l’8K in testa, la cui peculiarità è quella di poter gestire senza problemi di performance un flusso 8K a 120 Hz, con tanto di MEMC.

MEMC vuol dire “Movement E-stimation Movement Compensation” ed è una tecnologia che permette di creare dei frame aggiuntivi per aumentare il frame rate del video riprodotto, aumentando al contempo anche la sensazione di fluidità del contenuto.

La vera novità sulle smart tv 2022 dotate del nuovo chip di MediaTek sarà il picture in picture delle app di streaming. Un grande schermo 8k, infatti, ha spazio a sufficienza per mostrare 4 flussi in 4K contemporaneamente. Il chip di MediaTek promette di fare tutto ciò, mostrando i flussi video provenienti da più app di streaming che girano insieme su uno stesso schermo 8K (connessione a Internet permettendo!).

SMART TV 2022 L’anno delle TV 8K

Ciò vuol dire poter vedere, ad esempio, sia Amazon Prime Video che Disney+ o Netflix sullo stesso schermo, contemporaneamente. Oppure vedere un solo flusso in streaming mentre si guarda un’altra app in un’altra porzione dello schermo. Ma non solo: ad ogni flusso video potranno essere applicati, in modo separato, i vari algoritmi di miglioramento dell’immagine.

 

 

Written by