INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Bicicletta Harley-Davidson Model 7-17 Standard replica

Harley-Davidson Model 7-17 Standard replica della bici del 1917

Per festeggiare il suo 115° anniversario H-D realizza una bicicletta in serie limitata realizzata a mano da 3.650 euro

Per celebrare il 115° anniversario di nascita della Casa di Milwakee è stata lanciata la bicicletta in edizione limitata Harley-Davidson Model 7-17 Standard replica.
Realizzata interamente a mano dall’azienda americana Heritage Bicycles di Chicago, la bicicletta Harley-Davidson è una replica quasi fedele all’originale del 1917 rivisitata in qualche particolare. E’ infatti leggermente più grande nelle dimensioni per poter consentire alle persone di grande taglia di pedalare più comodamente, anche se obbliga a una posizione in sella da altri tempi. Busto eretto e con le impugnature del manubrio arretrate.

Harley-Davidson Model 7-17 Standard

La Model 7-17 Standard replica ha una livrea di color verde oliva. Come l’originale, ha una sella in cuoio a tre molle, la canna piegata, la corona anteriore con le iniziali H e D del brand e dispone del solo freno a pedale. La filosofia che sta alla base di questo progetto è stata quella di avere una bicicletta il più possibile fedele al modello del 1917. Ed ecco che alla Heritage Bicycles hanno in pratica riutilizzato lo stesso processo produttivo con tutte le fasi di lavorazione manuali utilizzate il secolo scorso.

Model 7-17 Standard replica: dettaglio della corona

Al momento i primi dieci esemplari della bicicletta sono disponibili alla vendita presso il Museo Harley-Davidson di Milwaukee ma breve si potranno anche acquistare online. Il prezzo è di 3.650 euro

Successo o fiasco come l’originale?

Ora resta da vedere se riscuoterà un successo migliore di quello ottenuto dalla sua antenata. William S. Harley e i fratelli Davidson con la Model 7-17 Standard volevano attirare clienti con le biciclette, un mezzo ben conosciuto in quei tempi, per poi introdurli verso la versione a motore, la loro idea innovativa. Purtroppo la bicicletta motorizzata si rivelò un fiasco. Era infatti rumorosa e poco affidabile. Il motore era afflitto da continue perdite d’olio e il telaio messo a dura prova dalle vibrazioni. Nel 1923 l’azienda decise di cambiare rotta, puntando decisamente verso la produzione di moto. Vennero così abbandonate sia la Model 7-17 Standard che le biciclette motorizzate.

Quasi sicuramente la Model 7-17 Standard replica andrà a ruba tra i collezionisti. Mentre sarà da vedere se incontrerà i favori degli appassionati Harley-Davidson. Appassionati che, in sella alle loro moto, si daranno appuntamento a Praga dal 5 all’8 luglio 2018 dove festeggeranno anche il 90° anniversario del motoclub Harley-Davidson più antico del mondo. L’evento clou per il 115° anniversario del marchio si svolgerà invece a Milwakee dal 30 agosto al 3 settembre 2018.

Written by