INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Nanda Vigo: la Regina della Luce, una donna che ha saputo distinguersi

Nanda Vigo: la Regina della Luce

La carriera artistica e professionale di Nanda Vigo: una donna che ha saputo distinguersi

Fernanda, meglio nota come Nanda Vigo nata Milano nel 1936, è stata un grande architetto, designer ed artista della luce. Venuta a mancare lo scorso maggio, questo articolo vuole celebrare la carriera artistica e professionale di una donna che ha saputo distinguersi.

Il tema essenziale della sua arte è il conflitto-armonia tra luce-spazio. La Vigo sosteneva che fosse la luce a plasmare forme, oggetti e a definire gli spazi e che questa fosse il cuore pulsante di architettura e design.

Nanda Vigo: la Regina della LuceI lavori di Nanda Vigo hanno qualcosa di magico che porta l’osservatore a dialogare ed interagire con gli spazi espositivi fatti di tele, vetri, specchi, sculture, luci artificiali, neon e materiali metallici e cangianti. Amava i colori elettrici quali il blu, il viola, il rosa e il giallo. La volontà dell’artista è sempre stata quella di catturare la luce, superandone così l’immaterialità.

La sua opera è frutto di studi cosmopoliti ed è ricca di simbologie e culture locali,  i suoi lavori più prestigiosi sono stati esposti nei musei di tutto il mondo.

Nanda Vigo: la Regina della LuceLa luce è “leggera”, mutevole e non tangibile, ma avvolge ogni ambiente, per questo le opere di Nanda Vigo sono sempre così attuali e moderne. Ella sosteneva innamorata che «La luce va seguita senza opporre resistenza. Con una velocità di 300.000 km al secondo è di per sé stessa una magia, come l’universo».

Nanda Vigo: la Regina della LuceUna donna “difficile”, protagonista in un mondo per lo più al maschile, si è caratterizzata per il suo forte temperamento, orgogliosa, schietta e sincera è stata una voce fuori dal coro.

Sono oltre 400 le esposizioni organizzate in oltre 60 anni di carriera che tutt’ora celebrano la vita di questa artista decisamente fuori dal comune.

Nanda Vigo: la Regina della Luce