INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Grattacielo C6: in Australia l’edificio in legno più alto del mondo!

Grattacielo C6

A Perth, in Australia, sorgerà l’edificio in legno più alto del mondo

con sostenibilità come principio cardine

Sostenibilità è la parola chiave dell’architettura moderna e il legno rappresenta in questo senso una soluzione molto efficiente dal punto di vista energetico. A Perth, in Australia, verrà realizzato il Grattacielo C6, in cui la sostenibilità sarà al centro del progetto.

Grattacielo C6: in Australia l'edificio in legno più alto del mondo!

Ideato dallo studio di architettura australiano Fraser and Partners, Grattacielo C6 (il nome del progetto deriva dalla sua ubicazione al numero 6 di Charles Street) mira a inserire il legno ibridato non solo per i pannelli dei pavimenti, ma come elemento strutturale essenziale per tutti i suoi 50 piani e 191 metri di altezza. Il legno a strati incrociati e incollati (o “Glulam”) sarà utilizzato per le travi, i serramenti, e molto altro ancora, costituendo il 42% dei materiali totali del progetto.

I 7.400 metri quadrati di legname necessari si traducono in soli 580 alberi di pino provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.

Grattacielo C6: in Australia l'edificio in legno più alto del mondo!

Questa evoluzione nell’uso del legno nelle costruzioni, in particolare nei grattacieli, dimostra la capacità di adattamento e innovazione nel settore edilizio, sposando la tradizione del materiale con le moderne esigenze di sostenibilità e design architettonico.

Un progetto a zero emissioni di carbonio al momento del completamento, ma potenzialmente a zero emissioni di carbonio nel corso del ciclo di vita dell’edificio. Fraser and Partners afferma che l’edificio è in grado di sequestrare quasi 11 milioni di chili di carbonio. 

Oltre alla costruzione delle 200 unità abitative in 187 metri d’altezza, la sostenibilità sarà l’elemento chiave anche in altri aspetti del Grattacielo C6: dal seminterrato al tetto. L’edificio sarà alimentato da una rete integrata che funziona al 100% con energia rinnovabile. Invece di un parcheggio tradizionale, i residenti avranno accesso a una flotta di 80 Tesla Model 3 condivise, con porte di ricarica EV disponibili in ogni posto auto.

Grattacielo C6: in Australia l'edificio in legno più alto del mondo!

Grattacielo C6 lascerà l’85% del sito alla comunità. Abitanti e visitatori potranno godere di un parco giochi a tema naturalistico, di un cinema didattico e di intrattenimento, di una zona orticola e di giardini paesaggistici al piano terra.

La torre, costata 350 milioni di dollari, sarà più alta di tre metri rispetto all’attuale detentore del titolo: la torre ibrida in legno di Atlassian a Sydney, progettata da Shop Architects e BVN, approvata nel 2021.

Sarà il primo edificio a emissioni zero dell’Australia occidentale.

Grattacielo C6: in Australia l'edificio in legno più alto del mondo!

 

Written by