INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Concept Mercedes-Benz CLA Class: anche la casa tedesca si evolve verso l’elettrico!

Concept Mercedes-Benz CLA Class

Il prototipo che anticipa le future vetture elettriche chiamate “Entry Luxury”

In occasione dell’IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera è stato presentato il Concept Mercedes-Benz CLA Class. La casa tedesca non si è fatta trovare impreparata di fronte all’evoluzione moderna verso l’elettrico! 

Tra i punti di forza vi è l’autonomia, essendo capace di garantire oltre 750 chilometri secondo lo standard WLTP e un consumo energetico di soli 12 kWh/100 km. Offre un sistema a 800 Volt che permette una ricarica ultra-rapida a 250 kw. Infatti, nonostante Mercedes non abbia dichiarato la capacità, la vettura è capace di ricaricare fino a 400 km in circa 15 minuti. 

Concept Mercedes-Benz CLA Class

La casa tedesca ha equipaggiato il Concept CLA anche della ricarica bidirezionale e, in un’ottica per ridurre le emissioni di CO2, ha messo a punto due diverse tipologie di accumulatori: la versione “base” adotta la chimica di tipo litio-ferro-fosfato e al top della gamma viene introdotta quella con l’anodo in ossido di silicio.

Concept Mercedes-Benz CLA Class

Concept Mercedes-Benz CLA Class

Non manca poi uno sguardo attento nella scelta dei materiali sostenibili, nelle soluzioni per migliorare le batterie (tra cui un’innovativa chimica delle celle e un elevato livello di integrazione che consente un’eccellente densità energetica) e una nuova interfaccia utente grazie al Superscreen MBUX derivato dall’innovativo display della VISION EQXX.

Concept Mercedes-Benz CLA Class

 

Written by