INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Portrait Milano, la pasta in bianco a 26 Euro scatena polemiche

Portrait Milano

La pasta in bianco a 26 euro diventa un caso

Può un semplice piatto di pasta in bianco costare 26 euro? Da Portrait Milano, in via Sant’Andrea, cuore pulsante del Quadrilatero della Moda, sì. 

Piovono critiche sulla pasta in bianco dello chef Alberto Quadrio del 10_11, il nuovo ristorante di Portrait Milano.
Portrait Milano, la pasta in bianco a 26 Euro scatena polemiche

La ricetta è a base di fusilloni e brodo di croste di Parmigiano stagionato 36 mesi. Niente burro, zero olio, neanche una briciola di parmigiano reggiano grattugiato. Il primo piatto ha solamente due ingredienti: fusilloni di pasta e brodo di croste di parmigiano stagionato 36 mesi.

 

“La cuocio in un brodo che facciamo con le croste” – ha spiegato lo chef Alberto Quadrio in una recente intervista. ” Il brodo prima lo filtro, la parte solida la lavoriamo per ottenere la parte croccante del piatto, mentre il brodo viene fatto decantare in modo che la parte solida, quella grassa e quella liquida si separino. Nell’acqua ottenuta cuocio la pasta al dente e poi la manteco con la parte grassa, quasi una panna, al momento”.

Portrait Milano, la pasta in bianco a 26 Euro scatena polemiche

Ma a spezzare una  lancia in favore dello chef c’è sicuramente il luogo in cui quella pasta viene servita. Il ristorante Portrait Milano non è certamente un luogo qualunque. E non è solo una questione elitaria relativa al lusso che un albergo del genere porta con sé: qui parliamo di valore (anche culturale) e di investimenti fatti per preservarlo e per tutelarlo, che inevitabilmente si ripercuotono anche sul prezzo della proposta di ristorazione.

Portrait Milano, la pasta in bianco a 26 Euro scatena polemiche

Lo chef Alberto Quadrio è il primo ad aver presentato questa versione della pasta in bianco, ma non è di certo il primo ad aver pensato di riproporre in chiave gourmet il piatto più nazional popolare di tutti.

Written by