INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Whisky Glenury. Un distillato regale, per occasioni speciali.

Gli appassionati di whisky lo conosceranno. Il Glenury Royal proviene dalle Highlands orientali ed è celebre, oltre che per la sua altissima qualità e per la rarità, anche per il prezzo, circa 790 euro a bottiglia.
Invecchiato 36 anni, ne esistono solo 1900 bottiglie, numerate, in giro per il mondo.
Molte distillerie storiche oggi sono chiuse, ma ancora sul mercato si trovano i loro distillati originari.
La distilleria che lo produceva, la Glenury, ad esempio ha chiuso nel 1992. Il “Royal” al nome della distilleria venne aggiunto dopo la concessione del re Guglielmo IV.
Fondata nel 1824 dal capitano Robert Barclay, si trovò ad affrontare, fin dai primi anni, alcune avversità. Nel 1825 il granaio, i pavimenti di maltazione e alcuni depositi furono distrutti da un incendio. Quando Robert Barclay morì la distilleria venne acquisita da William Richie. La sua famiglia ne conservò la proprietà fino al 1936, anno in cui la Glenury Distillery Company la acquistò.
Dopo alcuni anni, a seguito di alcune vicissitudini finanziarie e alcune difficoltà, la distilleria venne chiusa, nel 1992.
Le caratteristiche.
Il Glenury Royal è un single malt pieno di contrasti. Nonostante i suoi 36 anni di invecchiamento è incredibilmente fresco. Maturo e, come suggerisce il nome, regale ma allo stesso tempo leggero. Ha un sapore raro e complesso, con impressioni di menta, polvere di spezie e fiori essiccati di un antico bouquet.
La degustazione.
Per assaporare pienamente il gusto di questo whisky dovete compiere tre passaggi.
Per prima cosa, il bicchiere: non deve essere un tumbler, ma piuttosto un bicchiere di degustazione del distillato. E’ molto simile ad una copita per lo sherry, ma con una forma più accentuata del bulbo.
L’acqua: serve per risvegliare l’aroma del whisky. La quantità dipende dalla concentrazione alcolica del distillato e dal vostro gusto. Il consiglio è di assaggiare lo stesso whisky a più riprese, con aggiunte d’acqua differenti. Ricordate, deve essere naturale e non raffreddata, con basso contenuto residuale minerale. Con l’acqua il Glenury Royal si rilascia con molta dolcezza, per poi asciugarsi sul palato.
L’assaggio: versate il distillato nel bicchiere e guardate il colore sotto la luce. E’ uno dei modi migliori per avere informazioni sull’invecchiamento del whisky. Non fatelo ruotare, ma annusatelo lentamente. Una narice alla volta. Il Glenury Royal contiene centinaia di aromi. Provate a identificarne il profumo.
Dove trovarlo.
Un vero e proprio gioiello nel mondo dei distillati, che gli interessati potranno trovare in alcuni negozi di rarità alcoliche e, più facilmente, online all’interno dello shop www.portalebirra.it.
Portale Birra è il sito web dedicato alla vendita di birra artigianale, ma non solo.
Non solo whisky.
E se per voi spendere diverse centinaia di euro per un whisky è fuori discussione, su Portale Birra troverete anche altri distillati dai prezzi decisamente più accessibili.
Uno di questi è il Rum Opthimus, distillato in una fabbrica di rum della Repubblica Dominicana, fondata due decenni fa. L’Opthimus è uno dei rum più venduti a livello internazionale e viene fatto invecchiare in botti di rovere americane, per quindici anni. Ma non solo, su Portale Birra troverete anche Gin e Tequila.
glenrury royal

Written by