INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Talisker Bodega 40 YO: primo Single Malt serie Bodega

Talisker Bodega 40 YO: in Italia primo whisky Single Malt serie Bodega

Solo 2.000 bottiglie per uno tra i whisky della distilleria Talisker più raffinati di sempre

Annunciato in Italia il Talisker Bodega 40 YO, esclusivo whisky Single Malt frutto di 40 anni di invecchiamento in botti da sherry. Questo esclusivo e raffinato whisky è il primo della nuova serie Bodega, serie che intende celebrare l’ormai secolare rapporto del Single Malt con lo Sherry che risale sin dai primi del Novecento. In quegli anni, infatti, il whisky della distilleria scozzese Talisker veniva fatto affinare quasi esclusivamente in botti che avevano contenuto sherry.

Il whisky single Malt Talisker Bodega 40 YO
E ora questa nuova ed esclusiva serie consentirà agli estimatori di effettuare un viaggio dall’isola di Skye (sede della distilleria Talisker) fino in Spagna nelle storiche cantine produttrici di sherry Delgado Zuleta di Sanlucar de Barrameda.

Il prezioso nettare è stato infatti affinato usando delle Sherry Butt Finish, botti da sherry molto speciali, provenienti da una delle migliori e più antiche cantine della regione vinicola spagnola del Marco de Jerez.

Collaborando con i maestri dello sherry della bodega Delgado Zuleta per l’affinatura del whisky, il master blended ha scelto cinque tra le migliori botti che avevano contenuto il pluripremiato e ricercatissimo sherry Amontillado invecchiato 40 anni. Il top della produzione della cantina.

Il risultato è un whisky eccezionale, prodotto in edizione limitata a sole 2.000 bottiglie, impreziosito dal delicato aroma conferito dalle botti di Amontillado: ricchi sentori speziati e di uva passa, una opulenta dolcezza e un aroma fruttato con tracce di affumicato.

Il Talisker Bodega 40 YO è ora disponibile alla vendita in italia ad un przzo di circa 3.000 euro la bottiglia.

Note di degustazione Talisker Bodega 40 YO

Colore: dorato e limpido
Profumo: delicato e ricco. Al dolce fruttato di uva sultanina e pera sciroppata iniziale, segue una nota aggrumata di buccia d’arancia, incorniciata da sentori legnosi di sandalo e aromi salmastri di alghe. Tutto si posa su una base di zucchero grezzo leggermente fumoso. A seguire una nota burrosa di pasta frolla e un sentore ceroso.
Palato: attraente, dalla trama molto fine, liscio e leggermente oleoso. Nelle note iniziali è dolcemente fruttato, con sentori di uva bianca e uva sultanina. Prosegue poi attraverso un tocco salato per terminare caldo e pepato. Mentre onde dolci si diffondono in tutto il palato, ecco un accenno al marchio di fabbrica Talisker: spezie piccanti al peperoncino e un tocco fumoso. C’è un grande equilibrio e vigore ovunque. Con un finale lungo, bruciante sulla lingua e dal retrogusto affumicato.

Written by