INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

7 chili in 7 giorni .

Si può perdere peso senza fatica? In futuro forse esisterà un farmaco che aiuti a dimagrire senza rischi per l’organismo. Al momento l’esercizio fisico rimane la soluzione più sana per tenersi in forma, in quanto il primum movens è proprio l’attivazione muscolare, piuttosto che diete estreme e dannose.

PUn gruppo di ricercatori dell’Harvard Medical School di Boston, guidati dal prof. Gerszten, ha individuato, per la prima volta, il legame biologico tra esercizio fisico, che stimola le cellule muscolari, e perdita di peso, che coinvolge le cellule del tessuto adiposo.
Le ricerche hanno dimostrato che, durante l’esercizio fisico, le cellule muscolari producono una proteina, chiamata PGC-1 capace di aumentare il consumo energetico delle cellule muscolari. Se questa proteina entra in contatto con cellule adipose può attivare geni che trasformano le cellule di “white fat” – il grasso che si accumula su pancia o cosce – in “brown fat”, un tessuto che invece è capace di bruciare calorie.
PGC-1 agisce grazie alla presenza sulle cellule adipose di un’altra proteina chiamata -aminoisobutyric acid (Baiba), che può riconoscere segnali dall’esterno e dare inizio alla “trasformazione” delle cellule adipose, modificandone l’espressione genica.
All’interno dell’organismo questo fenomeno determina un miglioramento nel metabolismo e diminuzione della massa grassa in favore della massa magra.
L’individuazione di questa proteina potrebbe favorire lo sviluppo di farmaci che possano aiutare le persone non solo a perdere peso, ma anche a combattere numerosi tipi di patologie metaboliche come il diabete o alcune patologie cardiovascolari.