INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Christophe Claret Maestoso : inno alla precisione

Christophe Claret Maestoso a Baselworld 2014: inno alla precisione

In occasione di Baselworld 2014 è stato presentato il Christophe Claret Maestoso, un orologio da polso dotato di scappamento a détente, che rappresenta un vero e proprio un inno alla precisione e un azzardo nel campo dell’alta orologiera, se pensiamo che questo meccanismo, risalente al XVIII secolo, è stato progettato per funzionare quando si trova in una posizione perfettamente stabile.
Ma la maison svizzera ha raccolto la sfida e ha sviluppato una soluzione protetta da tre brevetti: per evitare che i movimenti del polso provochino il rovesciamento della détente, una camma solidale alla coppia bilanciere-spirale lavora in binomio con il dito di sicurezza.
Il tutto è reso mobile dalla rotazione su un cuscinetto a sfera che permette di dissociare tutto ciò che conduce allo scappamento.
Per evitare che il movimento corra, un arresto elastico che ingrana con il bilanciere assorbe l’eventuale energia in eccesso, mentre la forza costante garantisce un’ampiezza stabile, qualunque sia il livello della riserva di carica.
Infine, lo stop secondi riveste un ruolo principale durante la taratura all’ora, arrestando il bilanciere.
Il movimento è meccanico a carica manuale, con il calibro DTC07, 4 bariletti montati in parallelo, una spirale cilindrica e una riserva di carica superiore alle 80 ore.
La cassa del Christophe Claret Maestoso, del diametro di 44 mm e impermeabile fino a 30 metri, viene proposta in tre versioni: in oro rosa 5N, in oro rosa 5N e titanio grado 5 PVD color antracite oppure in oro bianco e titanio grado 5 PVD antracite.
Il quadrante, ridotto ai minimi termini, mostra buona parte del meccanismo e del calibro mentre il cinturino è in pelle di alligatore di colore nero.

Written by