INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Cantina Bocca Di Lupo a Minervino Murge a Castel del Monte

Cantina Bocca Di Lupo a Minervino Murge nella D.O.C. di Castel del Monte

 
La Cantina Bocca di Lupo di Tormaresca a Minervino MurgeUn paesaggio incontaminato, una vecchia cava di tufo, una piccola stazione in disuso, vigne che si estendono a perdita d’occhio con Minervino sullo sfondo, arroccato sulle colline della Murgia.
 
E’ qui che Tormaresca ha deciso di costruire la Cantina Bocca di Lupo, una struttura che si estende su 18.000 mq e comprensiva dello stabilimento di vinificazione, la zona di imbottigliamento e affinamento in barriccaia, gli uffici, le sale di degustazione, le sale da pranzo e la foresteria.
Sul punto più alto della tenuta sorge la masseria a corte, circondata da tratturi e muretti a secco. L’interno culmina nella barriccaia, fiore all’occhiello della tenuta.
Uno spazio affascinante che contiene fino a 1000 barriques, costruito con materiali autoctoni come il Cotto di Venosa e la Pietra di Minervino, forgiata da maestranze locali secondo l’antica tradizione delle volte a crociera.
130 ettari di vigneto con varietà presenti di Aglianico, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Fiano pugliese, Moscato Reale e Nero di Troia che danno vita a Bocca di Lupo e Pietra Bianca nella D.O.C. Castel del Monte e a Kaloro nella D.O.C. Moscato di Trani.
Vini di grandissima struttura, equilibrio, morbidezza eleganza e persistenza, accanto a un aromatico moscato dai profumi che ricordano i fiori gialli, le confetture di frutta e i canditi, con note molto intense di mela cotogna, mandorla tostata, pesca, miele, albicocca e fichi secchi.
La nuova cantina Bocca di Lupo di Minervino Murge è un luogo che, secondo la filosofia di Tormaresca, non si limita a creare e custodire il vino, ma ha anche il ruolo di raccontarlo evocandone il fascino.

Written by