INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Il S’Apposentu a Casa Puddu: Tre Forchette Gambero Rosso.

Il S’Apposentu a Casa Puddu: Tre Forchette Gambero Rosso.

Il S'Apposentu a casa Puddu: Tre Forchette Gambero Rosso.Lo chef Roberto Petza porta per la prima volta le Tre Forchette Gambero Rosso, in Sardegna e precisamente a Siddi.
Classe 1968, dopo il diploma decide di affinare le proprie tecniche nei migliori ristoranti in Italia e all’estero.
Nel 1998 rientra in Sardegna, il suo paese natale, e inaugura il ristorante S’apposentu, raccogliendo riconoscimenti che ne attestano l’assoluto valore.
Nel 2002 dopo essersi trasferito a Cagliari, fonda il ristorante S’apposentu al Teatro Lirico.
È un grande successo, testimoniato dalla prima stella Michelin. Nel 2010 decide di creare l’Accademia dell’alta cucina sarda nel paese della pasta: Siddi.
Qui trasferisce il suo ristorante all’interno di una maestosa e splendida villa padronale del secolo scorso, già dimora di don Ciccittu, ricco possidente agricolo, panificatore e sindaco della cittadina. Nascono così il ristorante S’apposentu di Casa Puddu e l’Accademia Casa Puddu.
Roberto Petza parte dalle materie prime legate al territorio, come il grano duro Senatore Cappelli della Cooperativa Madonna d’Itria di Villamar, i pesci di uno dei mari più limpidi e puliti del mondo, le carni e i formaggi di pascoli spontanei di collina e di montagna come quelli dei fratelli Cuscusa di Gonnostramatza, “che loro sì che uccidono i maialini e gli agnelli nel modo giusto, evitando dissanguamenti feroci” e l’olio per il pane carasau all’Oleificio Podda di Ussaramanna, bio-molitori scrupolosi.
I Vecchi ricettari locali vengono riesumati. Il talento creativo debordante di Petza si fonde con la pratica, specie nell’associazione di molti ingredienti “particolari”. Il risultato: i marraconis filaus, tallutzas, lorighittas, pillus di semola, paste messe a seccare sui tetti, affogate nel ragù di pecora, gelato alle cipolle con ricciola affumicata e prosciutto croccante di pecora, il gelato di gamberi, crema di riso di San Gavino, mandorle e limone.
Un crescendo di sensazioni, un tripudio di gusto che avvolge e seduce, in una ambientazione dal sapore aristocratico ma familiare.

Written by