INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Inaugurata a Milano la mostra RossoCorallo – tra Tradizione e Innovazione

Inaugurata alla Galleria Altomani and Sons di Milano la mostra RossoCorallo – tra Tradizione e Innovazione

Mostra RossoCorallo Galleria Altomani and Sons - Albero in corallo
Domenica 8 dicembre 2013, nell’esclusiva zona di Montenapoleone di Milano alla Galleria Antiquaria Altomani and Sons di via Borgospesso 14, si è tenuta l’inaugurazione della mostra intitolata RossoCorallo – tra Tradizione e Innovazione.
Prima mostra monotematica sulla tradizione del corallo a Milano, l’esposizione ha visto la presenza di una selezione di opere realizzate dal maestro corallaio Platimiro Fiorenza che, nella prestigiosa location di Altomani and Sons di Andrea Ciaroni ha saputo mostrare la sua altissima capacità artistica abbinata alla fedeltà della grande tradizione artigianale trapanese che si tramanda attraverso i secoli da padre in figlio.
La mostra personale di Platimiro Fiorenza, posta sotto il patrocinio del Comune di Trapani e del Comune di Erice, è alla sua seconda edizione; la prima del 2012, intitolata ‘RossoCorallo – tra Sogno e Materia’, si è tenuta presso il Museo Civico di Torre Ligny a Trapani.
Curatrice dell’esposizione Rosadea Fiorenza che, visto l’approssimarsi del Natale, ha presentato anche alcuni rari presepi in corallo affiancandoli a versioni moderne di gioielli, opera del padre, riuscendo appieno nel tentativo di mettere in evidenza il connubio tra antico e moderno trasmesso dal capolavoro artistico che riesce a trascendere il tempo fondendosi nel presente.
Veri capolavori d’artigianato, le realizzazioni di Fiorenza consentono di apprezzare al meglio la bellezza del corallo e di comprendere le differenze tra i coralli italiani, più pregiati, e quelli orientali di maggiori dimensioni che consentono le realizzazioni più voluminose e imponenti.
Tra le opere esposte sono inoltre da citare una specchiera ottagonale in bronzo dorato decorato con coralli rossi, smalti e argento, un quadro votivo e un piatto decorato realizzati con la tecnica del retro-incastro, la più antica tecnica dei maestri corallai trapanesi, che prevede l’inserimento nella base metallica di supporto, precedentemente forata, di piccoli elementi di corallo levigato che vanno a comporre la decorazione. Questa tecnica abbandonata da molti, perché troppo laboriosa e dispendiosa, è stata tramandata sino ai giorni nostri solo dagli artigiani del trapanese e il maestro Fiorenza ne è uno dei massimi esponenti rimasti.
La Mostra RossoCorallo – tra Tradizione e Innovazione sarà aperta al pubblico presso la Galleria Antiquaria Altomani and Sons di via Borgospesso 14 a Milano, dall’8 dicembre al 23 dicembre 2013 da lunedì a sabato (chiuso la domenica), dalle 10.00 alle 19.00 (orario continuato)
Platimiro Fiorenza, figlio di un artigiano orafo corallaio, è nato a Trapani nel 1944 ed è cresciuto nella bottega del padre dove a soli 7 anni ha cominciato a lavorare oro, argento, corallo e pietre facendo le sue prime incisioni. Conseguito il diploma nella Scuola di Arti e Mestieri, a 20 anni si è trasferito a Milano dove ha iniziato un rapporto di collaborazione con lo scultore Giò Pomodoro, per poi ritornare nella sua amata città ed aprire una sua bottega con laboratorio raccogliendo negli anni tanti giovani desiderosi di imparare l’arte e gli antichi trucchi del mestiere. Dagli anni ’70 a oggi Fiorenza ha esposto in tutto il mondo riscuotendo successo di pubblico e di critica e ottenendo premi di alto profilo: il suo valore artistico è stato riconosciuto dall’UNESCO che nel 2013 lo ha inserito nel R.E.I. (Registro delle Eredità Immateriali) nel Libro dei Tesori Umani Viventi. Le sue opere fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche e private e sono esposte anche nei Musei Vaticani e nella Cattedrale di Monreale.
La Galleria Antiquaria Altomani and Sons di Andrea Ciaroni, nata dalla passione per la maiolica antica, si ben presto dedicata anche alla pittura, alla scultura, al mobile e agli oggetti d’arte, principalmente italiani, appartenenti al periodo compreso tra il XII e il XVIII secolo. Grazie a un’esperienza quarantennale, ha potuto creare una collezione di opere d’arte di grande valore storico e di altissima qualità artistica raggiungendo i massimi livelli nel campo del mercato antiquario. La Galleria può vantare la partecipazione alle più importanti esposizioni internazionali, oltre alla collaborazione con i maggiori Musei italiani ed internazionali, avvalendosi anche della consulenza di esperti d’Arte di fama mondiale al fine di operare in modo sempre più mirato e selettivo.

Written by