INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Ram 1500 MY 2013 al Salone di New York : lusso e confort per il pick up americano.

Ram 1500 MY 2013 al Salone di New York : lusso e confort per il pick up americano.

 
Il nuovo Ram 1500 model year 2013 presentato in anteprima al Salone di New York 2012.
Fedele alla tradizione e ai gusti del mercato americano, Ram ha presentato al Salone dell’Auto di New York il model year 2013 del 1500, imponente pick up molto apprezzato per la sua versatilità di impiego.
Infatti, oltre ad essere un eccellente mezzo da lavoro, robusto ed affidabile, Il Ram 1500 con gli anni è stato migliorato nel comfort, rendendo questo mezzo perfetto anche nell’uso nel tempo libero.
Best-seller nella sua categoria, il nuovo Ram 1550 2013 presenta qualche piccolo ritocco estetico che, senza grossi stravolgimenti, ne migliora il design rendendolo più attuale. Nel frontale spiccano i gruppi
ottici che ora includono le luci diurne a LED, e la mascherina che è stata ridisegnata ed ampliata nelle sue dimensioni.
Il paraurti ingloba dei nuovi proiettori fendinebbia rotondi sui fianchi, mentre sulle fiancate del vicolo fanno bella scena gli inediti i cerchi in lega cromati, le bandelle sottoporta ed i loghi impressi sopra ai parafanghi anteriori.
Le vere innovazioni riguardano invece la motorizzazione: il RAM 1500 2013 è equipaggiato con il nuovo motore V6 Pentastar di 3.6 lt che, abbinato ad un inedito cambio automatico TorqueFlite 8 ad otto rapporti comandabile tramite una manopola sul tunnel centrale, è in grado di erogare 305 CV con un incremento di potenza rispetto alla precedente versione. Grazie a una riduzione dei pesi e all’adozione del sistema Stop&Start, viene inoltre realizzata una sensibile riduzione, circa il 20%, dei consumi di carburante.
E’ prevista inoltre un’altra motorizzazione che vede protagonista un motore 5.7 litri V8 Hemi capace di erogare 395 cavalli di potenza massima, anch’esso abbinato allo cambio automatico ad 8 rapporti che porterebbe la capacità di traino del pick up a raggiungere il valore notevole di 5.216 chilogrammi.
Il nuovo Ram 1500 2013 verrà proposto in 11 versioni di allestimento e in tre diverse configurazioni di carrozzeria a due e quatto porte mentre per quanto riguarda la trazione, sono previste quattro differenti modalità di marcia, regolabili mediante l’apposito comando ad azionamento elettrico situato nella consolle: due ruote motrici, trazione integrale automaticamente “on demand”, trazione integrale con marce ridotte e trazione integrale con marce ridotte con bloccaggio dei differenziali.
Per migliorare il confort di guida sono state aggiunte le sospensioni pneumatiche regolabili in ben 5 modalità differenti per consentire ottimizzazioni: ad esempio con la modalità Aero Mode, viene abbassato il corpo vettura per permettere di ridurre la resistenza all’aria ad alta velocità durante l’uso autostradale.
Rivisti anche gli interni con un incremento della qualità dei materiali e delle rifiniture, della strumentazione e degli accessori a disposizione del guidatore: sono infatti stati introdotti chiave elettronica, volante multifunzione, quadr strumenti con schermo da 7 pollici personalizzabile, sistema d’infotainment Uconnect con schermo touchscreen da 8,4 pollici, sistema radio Sirius XM, (che riceve direttamente dai canali radio via satellite musica e informazioni sul traffico ) e i comandi vocali.
il nuovo ram 1550 2013 vedrà l’inizio della produzione nel terzo trimestre del 2012 presso lo stabilimento di assemblaggio di Saltillo (Messico) per la versione Regular Cab, mentre entrambe quelle a quattro saranno prodotte nello stabilimento di Warren (Michigan) tutte le versioni saranno corredate da 5 anni di garanzia o 160.000 chilometri.

Written by