INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Infiniti LE Concept debutta al Salone di New York 2012 : visibilità, vivibilità e utilità ad emissioni zero.

Infiniti LE Concept debutta al Salone di New York 2012 : visibilità, vivibilità e utilità ad emissioni zero.

 
Al Salone dii New York 2012 debutto per la Infiniti LE Concept vettura elettrica di lusso.
Infiniti, brand di lusso di casa Nissan, ha presentato al Salone dell’Auto di New York 2012 la LE Concept, vettura elettrica che sintetizza la tecnologia e il design dei prototipi mostrati in precedenza e detta le basi per un modello destinato alla produzione di serie a partire dal 2014.
La vision di Infiniti è quella di mantenere prestazioni, comfort ed esclusività aggiungendo un carattere di sostenibilità a zero emissioni e in questi ultimi anni il marchio sta lavorando continuamente in questa direzione.
Basandosi sulla piattaforma della Nissan Leaf, la Inifiniti LE Concept ha ingombri simili a quelli della G37, ma con un design dinamico le cui linee ricordano la concept sportiva Emerg-E presentata allo scorso Salone di Ginevra.
La carrozzeria è stata studiato in ottica di ottimizzare i consumi e raggiunge un Cx di 0.25, coefficiente aerodinamico di tutto rispetto, a cui contribuiscono anche i cerchi di lega e gli spoiler anteriori e posteriori.
Ma il cuore della vettura è il sistema di propulsione: la Infiniti LE Concept è una vettura a trazione anteriore dotata di un motore elettrico da 134 CV e 325 Nm alimentato da una batteria agli ioni di litio da 24 kWh sistemata sotto il pavimento. Due sono le modalità di ricarica previste: un caricatore rapido ChaDeMo da 50 kW, oppure un sistema senza fili: la ricarica della batteria avviene per induzione, con una bobina incassata in modo sicuro nel pavimento del garage.  La bobina primaria è connessa alla sorgente di energia e questo crea un campo magnetico che eccita la corrente elettrica in una seconda bobina che si trova nella LE Concept.  Questo sistema di carica ad alta frequenza, è controllato da un doppio display o da uno smartphone può essere facilmente installato nel proprio garage e garantisce la massima sicurezza per bambini e animali.
La coppia di 33 kgm è sempre disponibile sin dal minimo dei giri, elemento fondamentale per garantire il necessario piacere di guida voluto dai progettisti della LE Concept: al momento, però, non sono stati ancora dichiarati i dati sulle prestazioni e circa l’autonomia.
Gli allestimenti interni della Infiniti LE Concept sono stati studiati per esaltare la silenziosità della propulsione elettrica e il lussuoso confort di tutti i prodotti del marchio e sono all’insegna della tecnologia più sofisticata, con la strumentazione che integra strumenti tradizionali e display digitali.
La connettività con il mondo esterno vede la presenza di tutti i sistemi Infiniti di ultima generazione: su tutti spicca il sistema multimediale, dotato di processore Intel Atom, il cui display a doppia visualizzazione rende possibile l’accesso ad informazioni differenziate tra pilota e passeggero in base al punto di osservazione.
La connettività Web consente di calcolare l’autonomia residua e il range di spostamento sulla mappa di navigazione, aggiornandosi continuamente in base alla reale disponibilità di colonnine di ricarica disponibili nelle vicinanze del veicolo.
Previsti anche una serie di servizi aggiuntivi come L’infiniti Personal Assistant 24-hour concierge service, la gestione della climatizzazione da fermo, la prenotazione dei punti di ricarica pubblici e degli spazi di parcheggio oltre ai dispositivi di parcheggio assistito (Intelligent Park Assist) con monitor Around View™, e lo sterzo elettronico, con totale capacità di marcia avanti-indietro, e una panoramica a 360° sull’area circostante.

Written by