INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Terrafugia Transition Flying Car, al Salone di New York 2012 si avvera il sogno della macchina volante.

Terrafugia Transition Flying Car, al Salone di New York 2012 si avvera il sogno della macchina volante.

 
Debutto mondiale al Salone dell'Auto di New York 2012 per la Terrafugia Transition Flying Car : la prima macchina volante.
Terrafugia, società aerospaziale con sede a Woburn, nel Massachusetts, ha presentato al Salone dell’Auto di New York 2012 la Flying Car, un’auto volante pronta a sbarcare sul mercato americano verso la fine di quest’anno.
La Terrafugia Transition Flying Car è un vettura/aereo a due posti con ali ripiegabili, quattro ruote e indicatori di direzione.
In configurazione automobile, può essere comodamente parcheggiata in un box, mentre per trasformarla in aereo è sufficiente premere un tasto e dopo circa 30 secondi le ali si aprono e la Terrafugia Transition Flying Car è pronta a spiccare il volo.
Spinta da un motore Rotax che eroga la potenza di 100 CV, in volo la Transition ha un’autonomia di circa 740 km grazie a un serbatoio di circa 90 litri ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 185 Km/h e, grazie  alla cabina pressurizzata, i 9.000 metri di altitudine.
Su strada, invece il tipo e le modeste dimensioni delle ruote, non aiutano la stabilità e il movimento: è possibile quindi raggiungere una velocità massima di 110 Km/h, ma l’autonomia si riduce a soli 10 km.
La Terrafugia Transition Flying Car ha avuto il via libera definitivo sia dall’autorità per la sicurezza autostradale degli Usa che dall’aviazione civile, nonostante questa vettura volante utilizzi un parabrezza di plastica, più leggero del vetro, e monti degli speciali pneumatici in grado sia di decollare in pista che di atterrare anche su una autostrada.
Per volare con la macchina volante occorre avere il brevetto di volo anche se è sufficiente un corso di venti ore, mentre per guidarla in strada basta avere una normale patente.
La Terrafugia Transition Flying Car sarà disponibile alla vendita verso la fine del 2012 ad un prezzo di circa 200.000 euro : sembra che al momento già un centinaio di prenotazioni sia arrivate specialmente da uomini d’affari che vogliono raggiungere la loro seconda casa durante i fine settimana evitando le lunghe code sulle autostrade americane.

Written by