INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Al Salone di New York 2012 presentata la RLX Concept, la nuova ammiraglia ibrida di Acura.

Al Salone di New York 2012 presentata la RLX Concept, la nuova ammiraglia ibrida di Acura.

 
La nuova Acura RLX concept, la nuova ammiraglia ibrida di casa Acura.
La vetrina del Salone dell’Auto di New York 2012 è il palcoscenico scelto da Acura per presentare la RLX Concept, vettura che anticipa la nuova generazione della berlina RL attesa sui mercati nel 2013 e dotata di propulsione ibrida.
Il presidente ed amministratore delegato di American Honda, Tetsuo Iwamura ha così commentato “Abbiamo creato una vera berlina di lusso basata sul DNA Acura. Questo significa ottenere grandi prestazioni attraverso l’efficienza ingegneristica per creare una sinergia unica tra veicolo e guidatore. L’elegante e sofisticata Acura RLX offre un livello di connettività, comfort e prestazioni avanzate in linea con le aspettative dei clienti premium“.
La Acura RLX Concept, destinata a diventare l’ammiraglia del marchio di lusso di casa Honda, è la prima vettura del brand ad utilizzare il sistema Acura Sport Hybrid SH-AWD ed è caratterizzata da uno stile raffinato, prestazioni elevate ed elevato comfort.
Il design della vettura si basa sui canoni stilistici dettati da Keen Edge, con i gruppi ottici a LED Jewel Eye e i grandi cerchi da 20 pollici con pneumatici ad alte prestazioni 255/35 R20 che rendono aggressiva la RLX, la quale mantiene le stesse dimensioni dell’attuale Acura RL, ma presenta un passo allungato di circa 5 cm.
Acciaio ad alta resistenza ed alluminio compongono una struttura rigida e leggera tanto che la versione a trazione anteriore pesa meno di 1.815 Kg, ma le vere novità riguardano il sistema di propulsione: sotto il cofano della RLX Concept troviamo infatti il nuovo motore 3.5 V6 VTEC abbinato a tre propulsori elettrici in grado di erogare ben oltre 370 cv con consumi di 7,8 litri per 100 Km garantendo una accelerazione da motore V8 con i consumi di un quattro cilindri.
La versione di serie sarà meno potente con 310 cavalli, cambio doppia frizione a sette rapporti e la trazione anteriore dotata di tecnologia Precision All Wheel Steer, (quattro ruote sterzanti) con una manovrabilità estremamente intuitiva e precisa grazie alle nuove sospensioni, agli ammortizzatori Amplitude Reactive Dampers a controllo elettronico e al servosterzo elettrico con rapporto variabile.
Completa la dotazione per la sicurezza di guida composta da diversi dispositivi, tutti di serie, come il Collision Mitigation Braking System, il Lane Keep Assist System, il Forward Collision Warning, l’Advanced Compatibility Engineering e la Lane Departure Warning.
Raffinato l’abitacolo a livello delle concorrenti europee con in sistema di infotainment che comprende due schermi LCD da 8” e 7” per gestire tutte le funzioni di bordo come l’impianto stereo, il riscaldamento, la climatizzazione, il navigatore la gestione dei messaggi e delle chiamate coordinate dal dispositivo AcuraLink Communication.
L’impianto audio ELS Surround è abbinato ad un sistema premium dotato di 14 altoparlanti, sono consentite le connessioni di lettori MP3 via USB e smartphone via Bluetooth, mentre il sistema di connettività AHA permette di accedere a migliaia di radio su web: è inoltre disponibile l’avanzato navigatore Acura Navigation System con Voice Recognition e Real Time Traffic che consente di accedere a Bing ed ai servizi AcuraLink.
La produzione della nuova Acura RLX partirà nei primi mesi del 2013 e dovrebbe andare ad incrementare notevolmente i volumi di vendita che per il 2012 dovrebbero raggiungere il totale annuale di 180.000 veicoli, pari ad un incremento di quasi il 50 per cento rispetto allo scorso anno, a testimoniare il buon successo riscosso attualmente da questo brand di auto di lusso.

Written by