INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Torta al profumo di Primavera. A cura di Francesco Podeschi.

Torta al profumo di Primavera. A cura di Francesco Podeschi.

La ricetta della Torta al Profumo di Primavera di Francesco Podeschiata da Francesco Podeschi La Torta al Profumo di Primavera è una squisita realizzazione risultato dell’assemblaggio di due strati di Pan di Spagna tradizionale arricchito con la classica crema pasticcera con incorporata una coulis ai frutti di bosco: il tutto è poi impreziosito con una glassa al mirtillo.
La ricetta della Torta al Profumo di Primavera si compone di cinque fasi: le prime quattro servono per la realizzazione dei componenti principali della torta mentre l’ultima è l’assemblaggio vero e proprio del dolce.
Pan di Spagna Tradizionale:
• 5 Tuorli d’uovo;
• 175 gr Zucchero a velo;
• 100 gr Farina;
• 25 gr Fecola;
Preparazione:
1. Montare i tuorli con lo zucchero a velo.
2. A parte montare gli albumi a neve ben soda, poi amalgamare delicatamente i tuorli con gli albumi.
3. Aggiungere la farina e la fecola setacciate, aiutandosi con una spatola,facendo un movimento dal basso verso l’alto e girando al tempo stesso il contenitore.
4. Versare il composto negli stampi e cuocere a 180°C per circa 35-40 minuti.
Crema Pasticcera:
• 0,5 l Latte;
• 4 Tuorli;
• 150 gr Zucchero;
• 50 gr Farina;
Preparazione:
1. Portare a bollore il latte.
2. Setacciare la farina; sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la farina, mescolando per ben amalgamare.
3. Versare gradualmente il latte bollente nel composto per stemprarlo; travasare la crema nella casseruola ancora calda (in questo modo impiegherà poco tempo per riprendere il bollore), porre il recipiente sul fuoco e fare bollire la crema 2-3 minuti, girando alternativamente con frusta e spatola.
4. Versare la crema in una teglia coprirla di zucchero,oppure con la carta oleata imburrata e farla raffreddare.
Coulis ai frutti di bosco:
• 200g Frutti di bosco;
• 75g Zucchero;
• 2 fogli Colla di pesce;
Preparazione:
1. Mettere i frutti di bosco in un pentolino e aggiungere lo zucchero, far cuocere a fuoco molto dolce fino a che non si sfalderanno in una purea.
2. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare bene il composto in una terrina e poi setacciare questa purea con l’aiuto di un colino a maglie fitte direttamente nel pentolino usato per cuocerli.
3. Portare il pentolino sul fuoco e aggiungere i fogli di colla di pesce, appena i fogli saranno sciolti, togliere del fuoco.
Glassa al mirtillo:
• 2 cucchiai di Acqua;
• 100 gr Zucchero a velo;
• 80 gr Mirtilli;
Preparazione:
1. Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola.
2. Far bollire l’acqua e aggiungerla man mano allo zucchero a velo, facendolo diluire del tutto ed eliminando eventuali grumi.
3.Frullare e setacciare i mirtilli, aggiungerli al composto ottenuto fino ad ottenere una glassa dalla consistenza vischiosa.
Assemblaggio Torta al Profumo di Primavera:
1. Tagliare in due il Pan di Spagna.
2. Incorporare la coulis di Frutti di bosco alla crema pasticcera.
3. Farcire il pan di spagna con la crema ottenuta, stendendola con attenzione servendosi di una spatola e avanzandone una parte per la guarnizione finale.
4. Chiudere il pan di spagna e cospargere la parte superiore con la glassa al mirtillo.
5. Infine guarnire la torta con la crema rimasta e dei frutti di bosco a piacere.

Pan di Spagna Tradizionale.
Ingredienti:

ü 5 Tuorli d’uovo

ü 175 gr zucchero a velo

ü 100 gr farina

ü 25 gr fecola

Procedimento:

Montare i tuorli con lo zucchero a velo. A parte montare gli albumi a neve ben soda, poi amalgamare delicatamente i tuorli con gli albumi. Aggiungere la farina e la fecola setacciate, aiutandosi con una spatola,facendo un movimento dal basso verso l’alto e girando al tempo stesso il contenitore. Versare il composto negli stampi e cuocere a 180°C per circa 35-40 minuti.

Written by