INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Virile ed essenziale la collezione autunnno inverno 2012-2013 di Dirk Bikkembergs.

Virile ed essenziale la collezione autunnno inverno 2012-2013 di Dirk Bikkembergs.

 

La collezione uomo ai 2012-2013 di Dirk Bikkembergs

Presentata alla Triennale in occasione di Milano Moda Uomo la collezione autunno inverno 2012-2013 di Dirk Bikkembergs, una collezione per l’uomo macho, sportivo e forte della sua fisicità.
Ma il vero punto forte della collezione è l’essenzialità, con una costante reinterpretazione dello stile della Maison, che si ritrova nello studio della forma, nella ricerca minuziosa dei dettagli, nella fisicità enfatizzata ma mai sovraesposta.
In passerella hanno così sfilato giubbotti e cappotti la cui sartorialità è rivelata anche dalle cuciture esterne a vista e dal filo a contrasto che ne tratteggia lo scheletro.
La struttura del capo diventa dunque la base di grafismi discreti per giacche destrutturate, caban dal taglio lineare, giacche a vento rielaborate.
Caratterizzanti tutta la collezione sono dei giochi di materiali con un dualismo caldo/freddo: la morbidezza del cachemire viene abbinata alla rigidità di tessuti tecnici, pellami pregiati e lane ricche.
Lineee vagamente militari rivisitate in chiave metropolitana, come per gli impermeabili in gabardine e i giubbotti con doppie zip e tasche interne nascoste fra due strati, mentre i pantaloni hanno una linea morbida e sono tagliati come dei jeans.
La maglieria vedi capi con giochi di lavorazioni oblique, grossi intrecci, preziosi motivi grafici disegnati da impunture a vista o cardigan tecnici in lana e nylon, paricollo di cachemire realizzati senza cuciture.
Per la sera, i capi sono sfarzosi e mostrano pellicce in castoro, con maglie indossate a pelle in lurex oro e violetto, maglie in cotone e tessuto tecnico arricchite da inserti in pelle e il classico tuxedo.
La palette di colori è lineare con blu, nero, verde fumoso e dettagli più forti come arancio e azzurro, le tonalità si mescolano con sovrapposizioni sia di colori che di tessuti ma senza eccessi.
Gli accessori hanno visto la presenza delle immancabili sneakers che, per l’occasione, sono impreziosite dalla pelle di coccodrillo, o nella più consueta versione in vitello stampato.  Per quanto riguarda le borse, indossate a tracolla o impugnate, sono extra large ma slim con il canvas che si interseca con la pelle per uniformità cromatica.

Written by