INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Autostima e Obiettivi (A e O) : le Basi per una nuova vita.

Autostima e Obiettivi (A e O) : le Basi per una nuova vita.

 
Marco MerangolaTutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.” Walt Disney
Come mai avere A & O chiari è così importante per la nostra esistenza?
E come questi rappresentino le basi, necessarie ed indispensabili per una nuova vita?
È solo rispondendo a queste due domande che ci rendiamo finalmente liberi dai condizionamenti esterni e diveniamo consapevoli delle proprie reali capacità, divenendo così quella persona migliore oppure quel professionista, quel manager di successo che tanto avevamo desiderato essere!
Possedere una salda AUTOSTIMA e avere degli OBIETTIVI CHIARI è ciò che distingue quel 10 % di persone che fanno la differenza dal restante 90%. Persone che nella vita hanno scelto di oltrepassare il muro delle avversità fatto da piccole o grandi difficoltà che sono presenti nella vita, assumendosi tutti i rischi del caso e per farlo hanno lavorato sul vero significato del connubio A & O.
Proprio come quando si fa una bella torta, quando questi due componenti (A & O ) se sapientemente e abilmente amalgamati si trasformano in quella leva che muove tutto il mondo e che si chiama FIDUCIA … fiducia in se stessi, fiducia negli altri e fiducia nel sapere di farcela.
Ci sono realtà che non si possono evitare. Una di queste è l’importanza dell’autostima
Proprio come stimo un’immobile, io stimo me stesso e la mia vita in base a dei parametri che sono assolutamente soggettivi!!
Come sviluppare una buona autostima
Abbiamo appena detto che l’autostima è il modo in cui percepiamo noi stessi, è la convinzione più importante che abbiamo. Equivale alla domanda: Quanto valgo io?
La nostra opinione ha un grande influenza su tutta la nostra esistenza, dal rendimento al lavoro, ai rapporti di coppia, con i nostri figli fino al raggiungimento degli obiettivi che vogliamo prefissare per la nostra vita. Una sana autostima genera quella ENERGIA che si sviluppa dall’interno verso l’esterno e che si chiama MOTIVAZIONE.
Tutti i grandi leader della storia hanno avuto una spinta interiore data dalla forte percezione di se stessi in relazione al compito che si è chiamati a compiere nella vita.
Chi possiede una buona autostima sviluppa maggior:
• Convinzione
• Competenza
• Disponibilità
• Responsabilità
Tre strategie subito per sviluppare una Buona Autostima.
Strategia 1: OSA!
Perché il BOMBO vola? Dobbiamo imparare dalla natura, c’è un insetto che si chiama bombo, il bombo è una piccola ape e la principale caratteristica di questi insetti è oltre alla soffice peluria che li ricopre, anche una leggenda del XX secolo. Infatti per le leggi dell’aerodinamica la sua costituzione non gli permetterebbe di volare per il fatto che non avrebbe una sufficiente superficie alare ed una sufficiente frequenza di battito d’ali per sostenere il proprio peso, insomma secondo gli scienziati il bombo è troppo pesante in rapporto all’apertura alare.
Domanda: Ma allora perché il bombo vola? Perché il bombo non lo sa e continua a volare!
Quando non conosciamo ma esploriamo nostri limiti senza fermarci alle apparenti difficoltà ecco che spesso finiamo per stupirci di noi stessi. Poi con il senno del poi ci domandiamo se davvero questi limiti esistevano. Quindi nella tua vita, non permettere a nessuno di porti dei limiti, chiunque esso sia, gli unici limiti sono quelli che Tu hai scelto di importi… e bada bene a sceglierli.
Strategia 2 : Fai Volontariato!
In una intervista ad un famoso psichiatria di fama mondiale gli fu chiesto: cosa consiglierebbe ad una persona che sta per avere un esaurimento nervoso?
Probabilmente avremmo un po’ generalmente suggerito di andare da un professionista per un aiuto.. ma non fu così.
Egli rispose: “ consiglierei di recarsi dall’altra parte della città, trovare un bisognoso e di aiutarlo”
Quando aiutiamo gli altri, smettiamo di incasinarci la vita dandoci fastidio, non trovi che spesso ci rendiamo la vita impossibile facendoci del male gratuitamente? Allora applica la strategia n° 2: FAI VOLONTARIATO!
Donare senza voler nulla in cambio sviluppa stima di sé, aiutare gli altri come quando ci aspettiamo che altri aiutino noi ci trasmette un senso di appagamento e gratitudine. Dare senza la necessità di ricevere qualcosa in cambio accresce la propria autostima e migliora la qualità del rapporto con gli altri.
Strategia 3 : stabilisci per Te un forte obiettivo!
Un obiettivo quando sono ben definito trasmette un senso di direzione, di focus e quando è raggiunto restituisce un forte senso di appagamento. Per darsi degli obiettivi, occorre prima avere la consapevolezza di cosa ci ha portato ad porci degli obiettivi:
ovvero occorre avere uno scopo nella vita, questo arricchisce , da significato e un senso di appagamento alla nostra esistenza, senza di questo ogni giorno sarà uguale all’altro e ci sarà sempre un domani per fare qualcosa. Ci trasmette un senso di disciplina in cui capacità e talento sono impegnate a rendere fruttuoso ogni impegno profuso.
Il risultato è che quello che otteniamo una volta raggiunto l’obiettivo è molto.. molto meno importante di ciò che diventiamo nel raggiungerlo.
È nel processo del diventare che ci trasmettiamo la meravigliosa sensazione di valere! Ecco cos’è l’autostima!
Vuoi saperne di più?
Scarica gratuitamente il video “Autostima e Obiettivi” dal questo link: Video Book Autostima e Obiettivi
Per La Tua Leadership LAB!

Written by