INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Colorate di rosa il cenone del veglione di Natale 2011 con il Bollinger Rosé.

Colorate di rosa il cenone del veglione di Natale 2011 con il Bollinger Rosé.

 
Il Bollinger Rosè, vino complesso ed elaborato in modo attento e passionale come da tradizione Bollinger
Come da tradizione, il cenone della vigilia di Natale vede la prevalenza di portate a base di pesce sulle nostre tavole, e quindi quale vino abbinare ?
Indubbiamente uno spumante italiano o uno champagne sono tra i vini più indicati, ma per offrire una nota colorata in più in tavola, suggeriamo di stappare un Bollinger Rosé, trasfigurazione in rosa dello Special Cuvée Bollinger ma dotato di una personalità tutta particolare.
Il Bollinger Rosé, è una cuvée non millesimata, la cui componente principale è l’assemblage Special Cuvée che da sempre incarna l’esigenza e lo stile della Maison Bollinger e  al quale è stato un aggiunto un 5% di vino rosso della Cote aux Enfants.
Bollinger Rosé è quindi innanzitutto un grande vino: passionale e elaborato in modo attento e rigoroso,dato che assembla in pari quantità le ultime due annate di vendemmia, con l’aggiunta di quel 5% di Pinot Noir che porta come risultato a un Rosé complesso, potente e delicato al tempo stesso.
Il colore del Bollinger Rosé combina i riflessi bronzei della Cuvée speciale con l’intensità del vino rosso ottenendo come risultato un colore carne cruda di salmone selvatico.
Anche al naso il vino si presenta con tutta l’ampiezza di espressione della Cuvée speciale, mentre al palato note di piccoli frutti di bosco come lamponi, more, uva spina, si fondono elegantemente sino a creare uno dei migliori Rosé mai assaggiati.
I vitigni vedono 62% Pinot Nero, 24% Chardonnay 14% Pinot Meunier, proveniente dal territorio d’Ay, Verzenay e Louvois, Assemblati con il 5% di vino rosso della Cote aux Enfants con un dosaggio: 10 g / l , acidità totale: 4,1 g / L e una gradazione alcoolica del 12,5% vol
Abbinamento ideale sono piatti a base di crostacei, cockail di scampi e zuppe di pesce per una temperatura di servizio di 6° C.

Written by