INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

La prestigiosa Collection Miroir per celebrare lo Champagne Ruinart Blanc de Blancs.

La prestigiosa Collection Miroir per celebrare lo Champagne Ruinart Blanc de Blancs.

La miroir collection di Ruinart
Sempre attenta all’evoluzione dei gusti del pubblico più esigenti, l’ultima generazione della Maison Ruinart fondata nel 1729, erede di una storia ultra centenaria, ha immesso nel mercato due elegantissimi accessori che uniscono alla qualità eccellente del contenuto una forma dall’estetica accattivante che soddisfa la vista oltre che il palato.
I nuovi accessori nascono dall’accordo tra la storica cantina, l’artigiano design Hervè Van der Straeten ed i portentosi laboratori orafi della prestigiosa Maison Christofle.
Una partnership importante per la qualità e la bellezza dei prodotti realizzati e perché unisce in un esperienza comune tre grandi protagonisti del loro ambito per dar vita a due accessori esclusivi ed unici frutto di una passione che da sempre, grazie al talento ed al lavoro dell’uomo trasforma in eccellenza la potenzialità del territorio.
La maison Ruinart, una delle più antiche cantine di Champagne ha quindi richiesto l’intervento del design Hervè per creare “opere che riflettano e rappresentino “ la luminosità e la purezza del vitigno Chardonnay che trova la sua massima e pura espressione nel Blanc de Blancs cuvée.
Uno champagne dall’eleganza e raffinatezza senza eguali, giallo d’orato, fatto di freschezza, al palato fruttato con un leggero tocco di spezie e sfumature di agrumi maturi con un retrogusto vivace che ricorda fiori e frutti.
L’artista parigino, plasmando la luce per catturare l’essenza della Maison Ruinart dando volume alla luminosità e purezza del vitigno Chardonnay e riunendo tutte le sfaccettature del suo mondo creativo, il suo gusto per l’equilibrio asimmetrico, la sua ricerca del movimento, l’impronta di leggerezza infinita,  ha concepito la collezione “Miroir”.
La linea comprende un portabottiglie in argento che permette di trascrivere e sublimare il colore dello champagne  e un secchiello in argento che può contenere fino a 3 bottiglie dalle linee decise e sfaccettate per mettere in risalto maggiormente la luminosità e il profilo morbido del Blanc de Blancs cuvée.
Questi due accessori di lusso sono stati realizzati in edizione limitata, solo 50 pezzi per secchiello del ghiaccio, nei laboratori di alta oreficeria della prestigiosa Maison Christofle, maestri artigiani orafi, elevati al rango di «Patrimoine vivant» («Patrimonio vivente»,il marchio conferito alle aziende francesi che si distinguono per l’eccellenza delle competenze artigianali). Ogni pezzo è numerato, firmato dall’artista e registrato nel Grand Livre d’Or della Maison Christofle  al fine di garantirne l’autenticità.
Il secchiello per il ghiaccio inoltre dispone del prezioso punzone Millésime, a forma di losanga, in cui figura la lettera C attorniata dalle cifre 1 e 2. Questa lettera indica allegenerazioni a venire che l’oggetto è stato realizzato nel XXI secolo, le cifre corrispondono al suo anno di fabbricazione (2012). Il punzone garantisce ai collezionisti una datazione immediata del pezzo.
La collezione ‘Miroir’ di Ruinart è semplicemente un capolavoro, per pochi, non per tutti. ( prezzo al pubblico euro 6.800 per il secchiello disponibile solo su ordinazione)

Written by