INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Ulysse Nardin Freak Diavolo

Ulysse Nardin Freak Diavolo.

Il Freak Diavolo di Ulysse Nardin
Ulysse Nardin, leader nell’inventiva e nell’innovazione, conquista il mondo dell’orologeria con il nuovo Freak Diavolo un orologio che segue le orme dei suoi predecessori, svelando progressi ineguagliabili nello sviluppo tecnologico, dei materiali e del design.
Grazie al design ultramoderno, minimalista e non convenzionale del carrousel tourbillon che possiede un quadrante “non vero”, privo di lancette e di corona, il Freak ha cambiato per sempre il corso dell’alta orologeria e ora, come I suoi fratelli, il Freak DIAMonSIL®, Freak Diamond Heart e Freak Blue Phantom, Il Freak Diavolo rende omaggio allo spirito pioneristico del progetto originale aumentando l’utilizzo del silicio e portando il suo tourbillion a nuove altezze mai raggiunte finora.
Così chiamato per via del suo aspetto diabolico dato dall’indicatore di riserva di carica, con le sue “corna rosse” che emergono dallo sfondo totalmente nero come se indossasse un mantello, il Freak Diavolo è un segnatempo che vede largo impiego del silicio, presente anche nella molla del bilanciere e per la maggior parte dello scappamento, la parte più delicata dell’orologio.
Per mezzo dell’introduzione del silicio nel Freak originario, Ulysse Nardin ha trasformato l’alta orologeria e continua a perfezionare l’utilizzo di questo materiale tecnologicamente avanzato con il Freak Diavolo. La Sua performance è amplificata grazie all’applicazione della fotolitografia, tecnologia all’avanguardia.
Il Freak Diavolo apporta un ulteriore progresso nella famiglia del Freak, un tourbillion volante che indica i secondi, così come due nuovi sistemi di cuscinetti a sfera uniti ad un nuovo design e ad una nuova concezione della ruota del bilanciere.
Il suo carrousel tourbillion, sviluppato interamente in casa, fa una rotazione completa intorno al centro in 60 minuti.
La frequenza di 4 Hz in associazione con i suoi 8 mg*cm2 di inerzia della ruota del bilanciere rende questo strumento eccezionale, dal momento in cui nessun altro tourbillon è regolato da un oscillatore così potente e beneficia di una notevole riserva di carica (più di otto giorni).
Questo rende possibile al carrousel tourbillon del Freak Diavolo di avere un livello di accuratezza simile a quello di un cronometro meccanico e il tutto è dovuto all’impiego perfetto delle nuove tecnologie, come la fotolitografia, e all’utilizzo dei migliori materiali, come il silicio e il LIGA nickel.
L’esperienza orologiera di Ulysse Nardin è oltremodo dimostrata dall’indicatore di secondi del Freak Diavolo che non è altro che un tourbillon volante e dalla gabbia che possiede una “lancetta” indicante i secondi su un semi cerchio trasparente con la posizione zero fissa sull’asse dell’indicatore dei minuti.
I due sistemi di cuscinetti a sfera, concepiti appositamente, rendono possibile la funzione “volante” del movimento dei minuti e del tourbillon che indica i secondi senza il bisogno di un ponte di supporto.
Dall’utilizzo semplice, il Freak Diavolo si carica girando la lunetta nella parte più in basso e l’ora viene regolata girando la lunetta nella parte superiore; mentre l’ingranaggio tra le tre “lancette” evita lo sfasamento, o la perdita di ore, minuti o secondi quando si regola l’ora.
Non solo funzioni brillanti, il Freak Diavolo è anche esteticamente sorprendente con le sue linee pulite, con le tonalità robuste del nero e del carbone, con cassa del diametro di 44,5 mm in oro bianco 18 ct. impermeabile e un elegante cinturino in coccodrillo.
Il Freak Diavolo è l’ultimo simbolo di una salda immaginazione e di uno stile inusuale, che resta fedele al carattere che definisce i segnatempi della collezione dei Freak.

Written by