INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Ulysse Nardin conquista il mondo dell’orologeria con Alexander the Great.

Ulysse Nardin conquista il mondo dell’orologeria con Alexander the Great.

 
Il segnatempo di Ulysse Nardin dedicato ad Alessandro Magno : Alexander The Greatcolori in smalto champlevé
Dedicato ad Alessandro Magno il conquistatore del mondo, leader ambizioso e eroe dell’antichità greca divenuto emblema di potenza, questo prezioso segnatempo di Ulysse Nardin sintetizza tutta l’esperienza degli orologiai della Maison con la ripetizione dei minuti ad opera del Westminster Carillon Tourbillon Jaquemarts.
Profondamente ancorato alla tradizione dei movimenti meccanici, la ripetizione dei minuti dell’Alexander The Great integra delle innovazioni tecnologiche che gli conferiscono lo stesso prestigio del guerriero dal quale prende il nome, mentre l’estetica esercita un gran fascino sin dal primo sguardo.
Il movimento dell’Alexander The Great, racchiuso in una cassa di 44 mm in oro bianco 18 ct. o in oro rosa, è impermeabile fino a 30 metri. Il tourbillon a un minuto, visibile dall’esterno è integrato al quadrante e il suo ponte ha la stessa forma dei tourbillons realizzati da James Pellaton per Ulysse Nardin all’inizio del XX secolo. Il movimento di base, superbamente rifinito, è dotato di 36 rubini e ogni componente del movimento è decorato e rifinito a interamente a mano.
I Jaquemarts sul quadrante rappresentano Alessandro Magno in battaglia e l’eroe greco appare sia a cavallo armato di lancia che a terra mentre sta per lanciare una freccia dal suo arco. In totale, il condottiero macedone è declinato in cinque figure realizzate a mano che si ergono dal fondo grigio carbone del quadrante tempestato di diamanti.
I movimenti dei Jaquemarts sono sincronizzati con il suono dei gong, spostandosi dai minuti, ai quarti alle ore, o in una combinazione di queste unità di tempo. All’estrema destra, il guerriero è statico, pronto per l’attacco poi appare anche come un guerriero armato di sciabola, che passa all’offensiva quando suonano i quarti e le ore. E’ il solo Jaquemart a entrare in movimento al passaggio dell’ora. A cavallo, lancia puntata e armato di un arco, entra in movimento al passaggio dei quarti d’ora. Vestito di un’armatura, si anima quando suonano i quarti d’ora e i minuti. E’ il solo Jaquemart che si muove a intervalli di un minuto.
Ulysse Nardin rimane una delle poche e rare manifatture al mondo che utilizzano i Jaquemarts sul quadrante delle sue ripetizioni da polo oltre ad essere una delle prime case ad alimentare la rinascita delle ripetizioni dei minuti con creazioni superbe e dal suono sublime. Il Westminster ha quattro gong, ognuno con un tono differente (Mi-Do-Re-Sol). Quando la ripetizione dei minuti è attivata, il suono delle ore è in Sol e il suono dei minuti è in Mi: i quattro gong suonano insieme in tre frequenze differenti per i quarti.
Il quadrante decorato con diamanti policristallini con è una superficie di diamanti bidimensionale di una rara brillantezza e lucentezza nelle tonalità del nero e dell’antracite.
Alessandro Magno è diventato leggenda e la ripetizione dei minuti con Westiminster Carillon Tourbillon che porta il suo nome resterà anch’essa parte della storia.
Realizzato in edizione limitata, L’Ulysse Nardin Alezander The Great è disponibile in due evrsioni (oro bianco e oro rosa) in soli 50 esemplari per versione.
Dati Tecnici Ulysse Nardin Alexander The Great.
Referenza 780-90 18 ct oro bianco
Referenza 786-90 18 ct oro rosa
Movimento Calibro UN-78 36 rubini
Riserva di carica Approx. 70 ore
Carica Manuale
Funzioni Westminster Carillon Tourbillon Jaquemarts Ripetizione Minuti Battito delle ore, dei quarti e dei minuti Quattro differenti tonalità di suono (Mi-Do-Re-Sol)
Cassa Oro rosa18 ct. oppure oro bianco 18 ct
Diametro 44 mm
Impermeabile 30 m
Quadrante Diamante policristallino
Vetro Zaffiro anti riflesso
Fondello Zaffiro anti riflesso
Corona Impermeabile
Cinturino Alligatore con fibbia deployante on oro 18 ct
Limitazione Edizione limitata a 50 pezzi in oro bianco e 50 pezzi in oro rosa.

Written by