INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Ulysse Nardin Stranger: a Baselworld 2013 prosegue la tradizione degli orologi musicali

Per Baselworld 2013 Ulysse Nardin Stranger prosegue la tradizione degli orologi musicali

Il nuovo Ulysse Nardin StrangerUlysse Nardin ha una lunga tradizione di orologi con un’anima musicale e ne sono esempio i modelli Gengis Khan e Alessandro il Grande Westminster Tourbillon, ma per Baselworld 2013 il brand ha voluto sorprendere i collezionisti con un orologio meccanico musicale sviluppato internamente a partire dal calibro UN-690: Stranger.
Con questo segnatempo, il brand ha fatto un ulteriore passo avanti mediante una tecnologia a base di silicio incorporata nello scappamento e nell’ancora nel suo movimento, che fa riecheggiare la melodia della leggendaria canzone del 1966 : Strangers in the Night.

La particolarità di questo orologio risiede nella regolazione dell’ora: tradizionalmente la corona deve estratta per essere attivata, mentre nel caso di Stranger la corona è dotata di un pulsante e ad ogni pressione si attiva una nuova funzione, ”T” per l’ora, “D” per la data e “W” per la carica.
Alla complessità tecnica e al livello di perizia che occorre per realizzare questo orologio, per realizzarlo sono stati necessari più di 5 anni di lavoro, si aggiunge il suo aspetto ludico; lo Stranger, infatti, si ispira a un classico carillon miniaturizzato, riprodotto dal meccanismo di plateau girevole a dieci lame e la melodia può essere ascoltata al passaggio dell’ora o a richiesta azionando un pulsante.
Stranger unisce l’alta tecnologia a un elemento artistico-musicale e l’azione del suo meccanismo risulta visibile attraverso il vetro in zaffiro.
Realizzato in edizione limitata numerata di soli 99 esemplari Ulysse Nardin Stranger dispone di una cassa in oro rosa a 18 carati di 45 mm di diametro e impermeabile fino a 30 m (3 atm/100 piedi), vetro zaffiro antiriflesso ed è corredato di un cinturino/bracciale in pelle nera con chiusura déployante in oro rosa.

Articoli che ti potrebbero interessare:
Written by