INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Toplook Magazine a Lucca Summer Festival 2018

Toplook Magazine a Lucca Summer Festival 2018

Toplook Magazine inviata speciale al Puccini Day: l’evento di chiusura della rassegna Lucca Summer Festival 2018

Lucca Summer Festival 2018 – Dopo l’edizione del ventennale del Lucca Summer Festival chiusa con i Rolling Stones, anche nella stagione 2018 è tornata una delle manifestazioni cult dell’estate italiana che ogni anno propone una line up ricca di artisti, con i nomi più cool della scena nazionale ed internazionale.

TopLook Magazine inviata speciale a Lucca Summer Festival 2018

Grandi star nazionali ed internazionali si sono esibite infatti nel suggestivo scenario di Piazza Napoleone, all’interno del Centro Storico di Lucca e nella altrettanto suggestiva location di Campo Balilla.

A chiudere la rassegna dell’edizione 2018 il Puccini day: una grande serata ad ingresso gratuito dedicata a Giacomo Puccini. Venerdì 27 Luglio, la giovane lucchese Beatrice Venezi, ha diretto l’Orchestra del Teatro del Giglio in una serata in cui le note del grande compositore lucchese hanno riecheggiato in Piazza Napoleone per celebrare il 160° anniversario dalla sua nascita.
Per la prima volta il palco del festival ha ospitato un concerto pucciniano con l’orchestra del Giglio diretta da Beatrice Venezi, il soprano Donata D’Annunzio Lombardi, il tenore Lorenzo Decaro e il baritono Giuseppe Altomare per dare voce alle splendide arie e ai duetti più struggenti composti da Giacomo Puccini.

TopLook Magazine inviata speciale a Lucca Summer Festival 2018

Il concerto ha proposto al pubblico un intenso excursus per voci solistiche e orchestra attraverso le opere di Giacomo Puccini, da Le Villi a Turandot, per una serata in musica che ha emozionato tutti coloro che amano la musica del Maestro e le sue meravigliose melodie.

La direzione musicale della serata è stata affidata a Beatrice Venezi, giovane e talentuosissima musicista, oltre che direttrice d’orchestra è anche pianista e compositrice, nata a Lucca nel 1990; grande appassionata di musica a 360°, si batte per la divulgazione dell’opera in maniera accessibile e accattivante. Venezi, che oggi guida la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, è assistant conductor dell’Orchestra Nazionale Armena e direttore principale ospite del Festival Puccini, è il direttore d’orchestra donna più giovane d’Europa.

Toplook Magazine a Lucca Summer Festival 2018

 

Donata D’Annunzio Lombardi, soprano, è oggi riconosciuta come una delle principali interpreti pucciniane per le sue doti vocali e attoriali, ha al suo attivo una prestigiosa carriera sui palcoscenici più importanti sia in Italia che all’estero. Al suo fianco il tenore Lorenzo Decaro, considerato uno dei tenori più interessanti della sua generazione. Ha completato il cast vocale il baritono lucchese di adozione Giuseppe Altomare: interprete elegante e raffinato che si è formato al Mozarteum di Salisburgo e da allora vanta una carriera nazionale e internazionale di rilievo.

TopLook Magazine inviata speciale a Lucca Summer Festival 2018

Nel programma del concerto splendide pagine orchestrali affidate tra cui: il Preludio sinfonico, gli Intermezzi di Suor Angelica e Manon Lescaut, l’Abbandono e la Tregenda da Le Villi. I coristi della Polifonica Lucchese hanno eseguito lo struggente Coro a bocca chiusa da Madama Butterfly e il Te Deum da Tosca.

Lucca Summer Festival 2018

Massimiliano Pozzi, editore di TopLook Magazine, e Beatrice Venezi.

Un Grazie speciale a Tommaso Scattolari, presidente della camera di commercio italo-albanese, per averci invitato a questo evento.

Written by