INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Località sconosciute in Italia: 5 posti nascosti di incredibile bellezza

5 incredibili località sconosciute sono sparse per il suolo italiano e meritano di essere visitate.

Esistono almeno cinque località sconosciute in Italia che possono essere definite “uniche al mondo”. Uniche per bellezza, originalità e struttura. Eppure quasi nessuno le conosce. Sono paesini, castelli o piccoli borghi, meravigliose nicchie italiane che vale la pena scoprire.
Castello di Sammezzano – Si tratta di un castello in stile moresco semi abbandonato, locato a Reggello (FI). È circondato da uno dei parchi più grandi della Toscana con una varietà botanica davvero vasta. Lo stile orientaleggiante da “Mille e una notte” lo rende unico nel nostro territorio.
Parco dei Mostri di Bomarzo – Poco distante da Viterbo, è un luogo in cui realtà e fantasia si congiungono. Qui, i personaggi della letteratura e della mitologia si trasformano in strabilianti creature di pietra ricoperte da vegetazione. Il Principe Pier Francesco Orsini lo fece costruire nel 1500 per sfogare il dolore dopo la perdita di sua moglie.
Civita di Bagnoregio – Abitata da 15 persone, è detta “la città che muore”. È costruita con il tufo, roccia magmatica che subisce erosione e la subirà per sempre. Ecco che i contorni della città stanno pian piano scomparendo. Alla “cittadina” si accede solo attraverso un ponte pedonale.
Eremo di Vincent – Un artista ha costruito una città immaginaria, un eremo, da materiali riciclati. Si trova a Guagnano, piccolo paese in Salento. Il comune di Lecce voleva inizialmente abbatterlo per abusivismo edilizio, mentre oggi ammette che sia una vera e propria attrazione. Ogni giorno cresce  su se stesso e si espande, con “nuovi oggetti vecchi”.
Giardino dei Tarocchi – Un giardino artistico situato a Capalbio (GR). Immaginato e creato dall’artista  Niki de Saint Phalle, è pieno di statue che si rifanno ai arcani maggiori dei tarocchi. Ricorda il Parc Guell di Barcellona (a cui l’artista di è ispirato), con le sue forme dilatate e i colori vivacissimi.
Queste località sconosciute impreziosiscono il nostro paese, per quanto possibile. Non sono attrazioni turistiche, ma hanno tutti  i numeri per diventarlo. Sono “pezzi” unici al mondo ed eccellenti opere artistiche. Non resta che mettersi in viaggio.