INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Il Castello di Sammezzano venduto per 15,4 milioni di euro

Il Castello di Sammezzano, dimora di ispirazione moresca, venduto all’asta per 15,4 milioni di euro.

Un’altra bellezza non-più italiana. Il Castello di Sammezzano, locato a Leccio, nel comune di Reggello (FI) è stato venduto. L’acquirente è una società di Dubai, la Helitrope Limited, che se l’è aggiudicato per ben 15, 4 milioni di euro.

Il Castello di Sammezzano a Leccio

Il castello si trovava in stato di abbandono ormai da parecchi anni, e necessitava dunque di diversi investimenti per la ristrutturazione. Attualmente è ignoto il destino del Castello, non si conosce la risposta alla domanda “Cosa ne sarà?”.

Il Castello di Sammezzano a Leccio

Il Castello di Sammezzano non è un’attrattiva molto conosciuta, ma è sicuramente un luogo suggestivo e d’ispirazione. È immenso, coloratissimo, orientaleggiante. Presenta mosaici in ceramica, cupole, archi intrecciati. Insomma, è una vera e propria struttura architettonica, bellissima da visitare e un orgoglio per il nostro popolo. Appartiene storicamente alla famiglia Ximenes d’Aragona, e nella seconda metà del XIX secolo fu ricostruito sull’attuale onda stilistica orientalista. Il castello, inoltre, è circondato da un parco di 65 ettari.

Il Castello di Sammezzano: Eccellente architettura

Nonostante fosse in piano di farlo diventare una struttura turistico-ricettiva, quest’opzione non è mai stata veramente concretizzata. Il sindaco di Regello ha affermato che chiederà alla Società di Dubai di renderlo comunque efruibile al pubblico, ovvero di farne una vera e propria attrattiva turistica.

Dubai compra Il Castello di Sammezzano

Del resto il Castello di Sammezzano è stato votato come Luogo del Cuore 2016 da oltre 50 milioni di persone partecipanti al censimento Fai. Sono in molti a manifestare la necessità di rendere il castello una nuova realtà, di dargli l’onore e la dignità che un’eccellenza architettonica si merita. Il presidente del comitato Save Sammezzano, Massimo Sottani, auspica una ripresa e un’azione di bonifica da parte di coloro che hanno ritenuto l’opera degna di un così cospicuo investimento.

Il Castello di Sammezzano: Mosaici di ceramica