INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Sanzpont Arquitectura: progettazione tra tecnologia e natura

Sanzpont Arquitectura: quando la progettazione è tra tecnologia e natura

Lo Studio di Architettura Sanzpont fu fondato dai fratelli Victor e Sergio Sanz Pont nel 2004 ed ha sede a Barcellona in Spagna e a Glencoe, IL, negli Stati Uniti. La filosofia dello studio Sanzpont è quella di creare un’architettura bioclimatica e sostenibile, che connetta l’uomo e la città, il sito e l’ambiente.
L’architettura è arte, innovazione, design, ma deve avere utilità funzionale, essere comoda ed adattarsi perfettamente al sito che la ospita.

Sanzpont Arquitectura: le tecnologie utilizzate

Sanzpont utilizza tecnologie grafiche 3D-4D di ultima generazione, BIM (Building Information Modeling). Questo sistema permette di creare modelli digitali intelligenti del disegno stesso. Tali modelli contengono un database costruttivo digitale capace di generare qualsiasi informazione a seconda della fase attuale del progetto. Il disegno che ne consegue è estremamente ricco, dettagliato e dotato di una qualità visiva superiore, in quanto tutti gli elementi e le viste sono collegati allo stesso modello di base.
Per capire meglio questo pensiero concettuale basta scorrere i loro progetti. Nel residenziale lo Studio Sanzpont è riuscito a fondere gli spazi interni con quelli esterni: 29 Denver di Denver negli USA, Casa PLY a Playa del Carmen in Messico, Casa Cumbres L22 e Casa VSP a Cancun in Messico. Il progetto innovativo e tecnologico di una villa nel deserto del Qatar “A Palace For Nature”, gli è valso il premio come 3° classificato in un concorso internazionale. Nelle architetture urbane e pubbliche come il Convention Center Building di Cancún e la Basilica di Santa Maria del Mar a Cancún in Messico è ancora più forte il richiamo agli elementi naturali del luogo ospitante. In questo caso il mare dei Caraibi: forme e sagome ricreano il movimento delle onde.
Uno studio quello Sanzpont che porta avanti le proprie idee ed i propri princìpi con carattere, creatività ed uno stile inconfondibile.