INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Tour in Polonia per la Arrinera Hussarya GT

Tour nelle città della Polonia per la supercar Arrinera Hussarya GT

Tour sulle strade del paese natale per la supercar polacca Arrinera Hussarya GT che, dopo il debutto al Motor Show di Poznan dello scorso anno, l’apparizione al Goodwood Festival of Speed 2016 e una serie di test all’aerodromo di Bruntingthorpe, ha scattato una serie di servizi fotografici nelle più belle città polacche.
Disegnata in Polonia appositamente per competere nel GT4 European Series e assemblata nel Regno Unito, la Arrinera Hussarya GT vede nel suo progetto la collaborazione di illustri partner del mondo supercar, quali Noble Automotive e Ascari Cars.

Arrinera Hussarya GT : le ispirazioni storiche

La carrozzeria della vettura, firmata dal professor Janusz Piechna della Varsavia Technical University, è stata realizzata con un mix di fibra di carbonio, kevlar e alluminio e riveste un telaio tubolare in acciaio BS4 T45, lo stesso materiale utilizzato nelle strutture degli aerei da combattimento Hawker Hurricane e Spitfire Supermarine sui quali hanno volato i piloti polacchi a difesa delle isole britanniche durante la Seconda Guerra Mondiale.
la supercar polacca Arrinera Hussarya GT
La colorazione azzurra rievoca la tonalità degli Spitfire da ricognizione e anche il nome Hussarya non è stato scelto a caso: è infatti il nome della
leggendaria cavalleria polacca, che si è distinta vincendo le battaglie di Kircholm nel 1605 di Vienna nel 1683. Lo spirito combattivo polacco è inoltre
simboleggiato sulla vettura da strisce bianche e rosse e da un logo a quadri negli stessi colori che riprendono gli scacchi bianchi e rossi presenti sulle insegne degli aerei della Air Force polacca dal 1920.

Arrinera Hussarya GT : design e tecnologia

Il design della Arrinera Hussarya GT si presenta filante e poco spigoloso, su tutto spiccano l’ampia presa d’aria e lo spoiler anteriore, una presa d’aria sul
tettuccio della vettura, i cerchi in lega e il posteriore caratterizzato da un grande estrattore e dall’alettone.
La Arrinera Hussarya GT è spinta da alimentata da un motore centrale GM V8 aspirato da 6.200 cc accoppiato ad un cambio sequenziale Hewland LLS a sei rapporti con trazione posteriore che, grazie a un peso di soli 1.249 Kg, consente alla vettura di raggiungere una velocità massima di 350 km/h, di accelerare da 0 a 100 km/h in 3.0 secondi e passare da 0 a 200 Km/h in 9.
L’impianto frenante è composto da quattro freni da disco da 380 mm di diametro con pinze a 6 pistoncini aiutato da un sistema ABS Bosch racing in grado di
fermare la vettura da 200 km/h in 133 metri.
La produzione prevista per la Arrinera Hussarya GT è di circa 3-4 esemplari all’anno, anche se il presidente dell’azienda Lukasz Tomkiewicz in una recente intervista ha dichiarato l’intenzione di realizzare una versione stradale denominata Hussarya 33 dotata di un motore V8 8.2 litri da 800 CV che dovrebbe essere disponibile alla vendita verso la fine dell’anno ad un prezzo di circa 500.000 euro.

Arrinera Hussarya GT : scheda Tecnica

Dimensions
Wheelbase 2,695 mm
Length 4,450 mm
Width 2,056 mm
Height 1,190 mm
Curb weight 1.240 kg (dry)
Powertrain
Engine8.3l – 506 cu in N/A V8 engine
Transmission 6-speed manual
Performance
Top speed 350 km/h
0–100 km/h 3.0 seconds
0–200 km/h 9.0 seconds
Braking 133 m (from 200 km/h to 0)

Written by