INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

McLaren 600LT: stradale estrema gamma Sports Series

Presentata la McLaren 600LT, quarta Longtail del brand

Sarà prodotta a partire dal prossimo ottobre e solo per un anno

Svelata la McLaren 600LT, ultima creazione della Casa di Woking. Questa supercar da 600 CV, oltre ad essere la quarta longtail della storia del marchio inglese, è anche la versione stradale più estrema e performante della gamma Sport Series.

La nuova McLaren 600LT vista frontalmente
La vettura, (4,6 metri) è più lunga di quasi 7 centimetri e mezzo dei modelli Sport Series e proprio da questa caratteristica prende la sigla LT (longtail) che la contraddistingue.

Il posteriore, infatti, si presenta con un inedito estrattore d’aria e un più lungo alettone in fibra di carbonio, mentre le fiancate sono state oggetto di un particolare studio aerodinamico per canalizzare al meglio i flussi d’aria provenienti dall’avantreno.

Più leggera e più potente

Notevole è il risparmio di peso ottenuto rispetto all McLaren 570S. Grazie all’ausilio di materiali compositi e tanta fibra di carbonio, la nuova supercar inglese registra un peso a secco di soli 1.247 Kg che consente un notevole rapporto peso/potenza di circa 481 CV/tonnellata.

La 600LT è spinta da un propulsore da 3.800 cc V8 biturbo in grado di erogare una potenza di 600 Cv e 620 Nm di coppia. Questi valori sono stati ottenuti grazie ad un rinnovato sistema di raffreddamento e un sistema di scarico più aperto, con ridotta contropressione dei gas espulsi posto immediatamente prima dell’alettone posteriore.

McLaren 600LT: il sistema di scarico e l'alettone posteriore

Tutto poi è stato studiato per il piacere alla guida. La taratura più diretta dello sterzo e quella dell’assetto consentono anche la guida su pista. Impianto frenante e sospensioni derivano direttamente dalla sorella maggiore 720S e tutta la potenza viene scaricata al suolo dai morbidi pneumatici Pirelli Trofeo R.

Stile minimal per l’abitacolo che vede largo uso di alcantara e fibra di carbonio come nel caso dei sedili di chiara derivazione racing.

Al momento non sono stati divulgati ulteriori dati tecnici. Questi verranno svelati in occasione della presentazione ufficiale al Goodwood Festival of Speed (12-15 luglio 2018). La produzione incomincerà a partire dal prossimo ottobre. Durerà solamente per un anno in quanto è prevista una produzione limitata. Il prezzo di vendita è di 185.000 sterline tasse incluse (poco più di 209.000 euro).

Written by