INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Columbus Yachts 40M Sport Hybrid MY Divine

Columbus Yachts 40M Sport Hybrid MY Divine al Monaco Yacht Show 2016

Columbus Yachts, cantiere navale campano e brand di Palumbo Group S.p.A., ha annunciato che, in occasione del Monaco Yacht Show 2016 (28 Settembre – 1 Ottobre), sarà in esposizione l’unità Columbus Yachts 40M Sport Hybrid MY Divine.
Yacht semi-planante dallo scafo in alluminio e spinto da un sistema di propulsione ibrida, il Columbus Yachts 40M Sport Hybrid MY Divine è una imbarcazione che può essere considerata green in grado di offrire un modo di navigare completamente nuovo dal momento che unisce uno spirito sportivo a confort, silenziosità e consumi estremamente ridotti.
Prua verticale e linee moderne che trovano la loro ispirazione nell’automotive per questa imbarcazione di 40 metri dove grandi volumi e altezze interne uniche (ben 2.3 metri di altezza massima) realizzano generosi spazi sui ponti all’insegna dell’abitabilità e della luminosità degli ambienti.
Per avere una struttura laterale più snella e per offrire una vista panoramica dal salone principale, le murate sono dotate di vetrate che costituiscono balconate ribaltabili dotate da porte in vetro apribili e scorrevoli che trasformano il salone in una terrazza sul mare.

Columbus Yachts 40M Sport Hybrid MY Divine : gli allestimenti interni

Gli interni, firmati dal design team di Palumbo Group in collaborazione con Hot Lab e l’armatore, presentano uno stile fresco, elegante e minimal, che regala un forte impatto visivo grazie a dettagli moderni e sofisticati e a tonalità ton sur ton che intensificano la luminosità degli ambienti.
Gli allestimenti vedono l’impiego di materiali pregiati come marmi di qualità Breccia Sarda e Adria Venato abbinati a legni di eucalipto e noce americano.
Un tocco di calore e lusso è conferito da pellami vivacemente colorati e dettagli metallici in acciaio lucido. Morbidi tappeti in lana e tessuti raffinati completano la semplice ma elegante atmosfera interna.
Il main deck è caratterizzato da un bar e una sala da pranzo in grado di ospitare fino a dieci persone su comode poltrone Flexform posizionate attorno a un tavolo realizzato su misura.
Nell’area lounge divano, tavolino da caffè e pouf Flexform sono collocati di fronte un grande schermo TV fissato su un pannello integrato al soffitto. L’area è incorniciata da due grandi vetrate che offrono ampia vista sul mare e illuminano il salone di luce naturale.
Il ponte principale ospita anche una cambusa e una lobby oltre la grande suite armatoriale a tutto baglio con letto king size posizionato al centro tra due grandi finestrature che regalano vista panoramica e luce naturale. Il bagno padronale è dotato di due lavandini in marmo e una grande doccia con pareti in vetro.

Columbus Yachts 40M Sport Hybrid MY Divine : la propulsione ibrida

Il Columbus Yachts 40M Sport Hybrid MY Divine è spinto sistema a propulsione ibrida, composta da una coppia di motori diesel MTU 12V2000M94 da 1432 kW a 2450 rpm e da 2 motori elettrici da 60 kW in grado di far raggiungere all’imbarcazione una velocità massima di 20 nodi, una velocità di crociera di 15 e di avere una autonomia di 2.000 miglia nautiche alla velocità economica di 12 nodi.
Il sistema a propulsione ibrida sviluppato in house da Palumbo Group permette la combinazione tra i motori principali e i due motori elettrici collegati al riduttore, consentendo così da una parte di fare una navigazione alimentata elettricamente ad una velocità massima di 8 nodi utilizzando l’energia prodotta dai generatori e dall’altra di produrre energia quando i motori sono in funzione.
Tre le modalità di propulsione a disposizione. La prima, Diesel Mode, l’imbarcazione è spinta dai motori tradizionali.
La seconda, Electric Mode, è meglio conosciuta come propulsione diesel elettrica. I generatori sono attivi e danno potenza al quadro che percepisce il motore elettrico come un’utenza che fa girare l’elica. In queste condizioni di navigazione lo yacht si comporta come una barca a vela, non si sente alcun rumore né vibrazione a bordo, la velocità è massima di 7.5 nodi e i consumi si attestano a circa 80 litri ora.
La terza modalità è la Shaft Generator Mode, dove il motore principale è in moto e i motori elettrici sono utilizzati come generatori. Questo si traduce in minor consumi perché i generatori sono spenti e il motore principale si trova in una condizione di funzionamento ottimale. Questa modalità non solo fa risparmiare carburante, ma consente di evitare la manutenzione dei generatori durante un lungo viaggio.

Columbus Yachts 40M Sport Hybrid MY Divine : scheda Tecnica

Naval architect Palumbo Group/Hydro Tec
Exterior Designer Palumbo Group/Hydro Tec
Interior Designer Palumbo Group
LOA 439,83 m
Beam max 8.25m
Draft 1.75m
GRT <500
Engine options 2xMTU 12V2000M94 2x1432kW @ 2450 rpm
Auxiliary electrical propulsion option 2 x Siemens 2×60 Kw
Maximum continuous speed 22.0 knots
Cruising Speed 15.0  Knots
Electric Voyage Speed 7.5 Knots
Range at 12 knots 2000 miles

Written by