INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Montegrappa Collezione Hemingway

Presentate le penne Montegrappa della Collezione Hemingway: prima edizione della serie Mightier than the Sword

Montegrappa ha presentato presso la Villa Ca’ Erizzo alla presenza di John Hemingway, scrittore e nipote del grande Ernest, le penne della Collezione Hemingway. Si tratta di una edizione limitata di strumenti di scrittura, realizzata per regalare al proprietario il gusto della tradizione artigianale italiana e per onorare i grandi maestri che con passione hanno dato vita alle loro opere e le hanno rese immortali.
La più nuova tra le edizioni limitate è la serie Mightier Than the Sword (“Più Potente della Spada”), e, come suggerisce il nome, è l’insieme delle collezioni dedicate a chi si è distinto nell’arricchire e migliorare la vita di tutto il genere umano attraverso arte, filosofia e politica.
un modello di stilografica della Collezione Hemingway di Montegrappa
I soggetti di spicco della Collezione Mightier Than the Sword sono scrittori, politici, eroi nazionali ed altri notabili. Ed è del tutto naturale che le Penne della Collezione Hemingway costituiscano la prima famiglia di questa nuova serie. Il grande Ernest Hemingway non solo è stato uno degli scrittori, giornalisti e romanzieri più innovativi ed influenti del XX secolo, ma usava scrivere con penne Montegrappa. Di particolare rilievo per la storia di Montegrappa è stato il periodo trascorso da Hemingway durante la Prima Guerra Mondiale a Villa Ca’ Erizzo a Bassano del Grappa, vicino alla sede storica aziendale. Una delle sue più grandi opere, “Addio alle armi” (“A farewell to Arms”, 1929), trae ispirazione dalla relazione dello scrittore con un’infermiera durante la sua permanenza in Veneto e molte delle descrizioni dei luoghi rendono omaggio alle vedute di Bassano.

Montegrappa Collezione Hemingway: le quattro edizioni

La Collezione Hemingway è divisa in quattro esclusive edizioni: “Il Soldato“, “Lo Scrittore“, “Il Pescatore” ed “Il Viaggiatore” dove ciascuna edizione  rappresenta un capitolo della vita e delle passioni del grande scrittore ed è composta da stilografica, roller e penna a sfera. Ogni modello per ciascuno dei quattro temi è prodotto in edizione limitata di 100 esemplari. Tutte le penne della serie sono realizzate in celluloide con finiture in Argento Sterling, personalizzate con la firma di Hemingway ed il logo Montegrappa attorno al cappuccio. Esiste anche un’ulteriore edizione ultralimita a soli dieci esemplari di ogni penna rifinita in Oro 18k. I colori della celluloide sono stati scelti per creare l’atmosfera per ogni modello Collezione Hemingway.  Nero Bamboo per Il Soldato e Turtle Brown per Lo Scrittore. Blu Mediterraneo per Il Pescatore e Nero Charcoal per Il Viaggiatore.
Le estremità della clip da taschino, del cappuccio e del fusto sono impreziosite da incisioni in basso rilievo legati al soggetto della penna. Per Il Soldato, la fine del fusto mostra il famoso Ponte degli Alpini di Bassano, l’ambulanza della Croce Rossa Americana, la Ford T, che Ernest guidava durante il suo servizio militare, ed altri simboli significativi della Grande Guerra come la medaglia al valore incisa sulla sommità del cappuccio. Per Lo Scrittore, ha un posto di rilievo la macchina da scrivere. Il Pescatore riporta il simbolo del marlin, una delle firme di Hemingway. Il Viaggiatore è decorato con aeroplani, mappe, i fari del mare e le palme esotiche.
L’idea di una collezione ispirata e dedicata al grande Hemingway era nel cassetto da più di vent’anni…“.  ha dichiarato in una intervista con la stampa Giuseppe Aquila, CEO Montegrappa. “…l’incontro con suo nipote John ci ha permesso di realizzare questo desiderio”.

Written by