INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Paris Fashion Week: la moda a Parigi

Paris Fashion Week: conclusa la settimana della moda donna a Parigi

Paris Fashion Week Maison Margiela womenswear Fall Winter 2016-2017Dopo la settimana della moda milanese si è ormai conclusa anche la Paris Fashion Week, l’ultimo appuntamento con le collezioni donna autunno-inverno 2016-2017. Sono stati ben nove giorni ricchissimi di eventi, passerelle storiche e debutti. John Galliano per Maison Margiela ha fatto sfilare alla Paris Fashion Week outwear di ispirazione militare e manicotti di maglia. Un mix di tessuti e stampe dove dominano colori cupi, dalle terre ai bordeaux, accesi a volte da guanti arancioni, altre da cappelli dello stesso colore, e più spesso dal trucco fluo delle modelle. Vistosi e particolari gli accessori: cinture con grandi fibbie, collane foulard, spille e grandi orecchini. Protagonista il cappotto, portato aperto o stretto in vita con una bella cintura.

La donna di Chloé è romantica ma con grinta da biker. Hanno sfilato abiti di chiffon trasparente, fiori ricamati, sciarpine svolazzanti ma anche gonne e pantaloni di pelle portati con camicie romantiche o poncho stile far west in tinte pastello. La collezione Dior alla Paris Fashion Week è invece un mix di modernità e tradizione, perché ha portato in passerella tanti richiami storici della maison. Tantissimo nero, molti cappotti, corti e midi, declinati in diversi colori come verde, aragosta, bianco e azzurro, con chiusura a doppio petto e un’insolita scollatura. Poi abiti raffinati indossati con stivaletti stringati e decolleté che ricordano delle francesine, la linea è pulita ma mossa da colli importanti e tagli asimmetrici. Fausto Puglisi ha pensato per Ungaro ad una donna forte ma anche femminile e sensuale: capi ricchi di pizzi, decorazioni di fiori, pantaloni Principe di Galles dal taglio maschile, stampe dai toni metallici e generosi richiami animalier.

Una sfilata di contrasti alla Paris Fashion Week quella di Hermès, dove ha sfilato di tutto: maglie attillate insieme a gonne lunghe e vaporose, capi in pelle e scamosciati, tagli dritti e sagomati. Belle le stampe ma anche il monocolore, che sia grigio polvere o rosso borgogna, azzurro o senape. Il look è comunque minimal, elegante ed essenziale. Unico orpello i guanti lunghi in pelle. La donna Valentino, disegnata da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, ha la leggerezza di una ballerina classica che cela però un animo rock. Abiti di tulle color nude e gonne tutù doppiate in pvc trasparente, tuniche di velluto di seta da cui spuntano dolcevita leggeri monocolore, sottovesti nere di chiffon con applicazioni di argento e cappotti lunghi a fantasie nei toni del cipria e azzurro polvere. Ottanta proposte di classe e fascino che sfilano sulle note al pianoforte di Vanessa Wagner

A cura di Elisa Giordani

Written by