INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Bugatti Chiron al Salone di Ginevra 2016

Bugatti Chiron al Salone dell’Auto di Ginevra 2016

Supersportiva di lusso da 2,4 milioni di euro e erede della Veyron, dispone di un motore da 1.500 cavalli ed è in grado di raggiungere i 420 km/h. E’ la nuova Bugatti Chiron presentata al Salone dell’Auto di Ginevra 2016 che rappresenta attualmente la massima espressione automobilistica del marchio francese del Gruppo Volkswagen.
Molto simile nel design alla Veyron, sua illustre progenitrice, la Bugatti Chiron ha visto un notevole sviluppo nell’aerodinamica per gestire al meglio la vettura alle alte velocità. Oltre a nuove prese d’aria e ad alcune appendici attive, la novità è rappresentata dall’alettone posteriore che può assumere quattro diverse posizioni con due inclinazioni regolate dall’elettronica di bordo.
La Bugatti Chiron ha una carrozzeria in fibra di carbonio fissata intorno a un telaio monoscocca. Lo stesso materiale che offre un valore elevatissimo di rigidità torsionale pari a 50.000 Nm per grado, valore simile a quello di una vettura da competizione della categoria LMP1. Il telaio è abbinato a un sistema configurabile in 5 modalità, Lift, EB Auto, Autobahn, Handling e Top Speed in grado di gestire l’altezza da terra e la risposta delle sospensioni alle irregolarità del fondo stradale.

Bugatti Chiron: il motore

Numeri da record per il sistema di propulsione. Il motore 8.000 cc W16 quadriturbo della Bugatti Chiron dispone infatti di 1.500 CV e 1.600 Nm di coppia massima in grado di spingere la vettura ad una velocità massima autolimitata a 420 km/h, accelerare da 0 a 100 in meno di 2,5 secondi e di raggiungere i 300 orari in meno di 13,6.
Per raggiungere questi livelli di potenza, sono state adottate nuove turbine gestite da un sistema a doppio stadio. Due delle 4 turbine funzionano fino a 3.800 giri azzerando il turbo-lag, mentre le altre 2 intervengono solo ai regimi alti, offrendo così una curva di erogazione piatta tra i 2.000 e i 6.000 giri.
Bugatti Chiron: il motoreCompletano il tutto un sistema di aspirazione in fibra di carbonio e un doppio sistema di iniezione con 32 iniettori. Un cambio a 7 rapporti abbinato alla trazione integrale è dotato di una doppia frizione maggiorata.
L’impianto di scarico in titanio adotta 4 pre-catalizzatori e 2 catalizzatori grandi quasi sei volte quelli di una auto normale. L’intero sistema ha permesso di offrire una minor contropressione e una riduzione importante della massa totale, il peso della vettura è infatti 1.995 kg a vuoto, con il silenziatore finale a 6 uscite realizzato per pesare soltanto 20 kg.

Bugatti Chiron: la tecnologia

La Bugatti Chiron utilizza pneumatici Michelin, 285/30 R20 all’anteriore e 335/25 R21 al posteriore, appositamente sviluppati per le sollecitazioni previste a velocità di circa 400 km/h, mentre L’impianto frenante carboceramico adotta dischi in Carbon Silicon Carbide (CSiC) con diametro maggiorato di 20 mm e uno spessore di 2, abbinati a nuove pinze forgiate di alluminio: il loro design, derivato dalla Formula 1, consente di ridurre la massa e ottimizzare la dissipazione del calore.
Le pinze anteriori adottano otto pistoncini di titanio, mentre quelle posteriori ne utilizzano sei, ognuno con un diametro diverso in base alla posizione per migliorare la distribuzione della pressione sul materiale d’attrito.
Potenziato il sistema di raffreddamento ma, nonostante il serbatoio principale dell’acqua disponga di una capacità totale di ben 37 litri e la vettura adotti 10 radiatori, la nuova posizione ottimizzata di questi ultimi ha permesso di ampliare il vano bagagli, ora in grado di ospitare un trolley da 44 litri.

Bugatti Chiron: gli interni

Tutta l’elettronica a bordo della Bugatti Chiron è stata studiata per la massima affidabilità in relazione alle prestazioni della vettura e per essere aggiornata ed evoluta in futuro nonostante tutti i sistemi rappresentino allo stato attuale il meglio della tecnologia oggi disponibile: questo è il caso dell’impianto di illuminazione anteriore Full Led completamente personalizzabile, della luce Led da 1,6 metri al posteriore, e dei sistemi di infotainment e climatizzazione.
La strumentazione è composta da un tachimetro analogico con fondo scala a 500 km/h, da due schermi TFT e da uno schermo IPS, tutto è integrato in una struttura in alluminio con i dati visualizzati personalizzabili che cambiano in base alla velocità per garantire chiarezza nella consultazione.
Bugatti Chiron: la consoleIl sistema di infotainment integra un impianto audio Accuton e dotato di regolazioni modificabili in base ai rivestimenti selezionati dal cliente per l’allestimento interno. A bordo è inoltre disponibile un sistema telemetrico che permette di consultare tutti i sensori e i dati disponibili ed è integrata una connessione Umts con hot-spot wifi.

Bugatti Chiron: il prezzo

La Bugatti Chiron sarà prodotta in 500 esemplari, un terzo dei quali risulta già prenotato da un selezionato numero di clienti, ad un prezzo di vendita di 2,4 milioni di euro, tasse e personalizzazioni escluse. All’ordine è possibile scegliere tra una vasta gamma di combinazioni per carrozzeria e allestimenti interni con opzioni praticamente infinite considerando l’esclusività del modello e la disponibilità dei tecnici Bugatti ad assecondare le richieste della clientela.

Written by