INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Ferrari GTC4Lusso: eleganza e prestazioni al top

Ferrari GTC4Lusso al Salone di Ginevra 2016: eleganza e prestazioni al top

Il debutto al Salone di Ginevra 2016 della Ferrari GTC4LussoErede della Ferrari FF, modello disegnato da Pininfarina cinque anni fa, la nuova Ferrari GTC4Lusso si è presentata al Salone di Ginevra 2016 con quattro posti, quattro ruote motrici e sterzanti e prestazioni da vera Ferrari: 690 cavalli e un rapporto peso potenza pari a 2,6 kg/cv. Firmata da Centro Stile Ferrari, la Ferrari GTC4Lusso reinterpreta il tema del coupé shooting brake mostrando un volume estremamente slanciato che lo avvicina a una silhouette da supercar, con il cofano motore da cui partono rifiniture in bassorilievo, che arrivano fino agli enormi passaruota, dove risaltano le fiancate scolpite, i cerchi in lega leggera da 20 pollici con i pneumatici 245/35 ZR20 8.5” J all’anteriore, 295/35 ZR20 10.5” J al posteriore e le pinze dell’impianto frenante Brembo.

Frontalmente sotto al paraurti troviamo un enorme spoiler in tinta con la vettura, nuovi gruppi ottici a tecnologia Led e mascherone ingrandito per un flusso d’aria maggiore, al posteriore invece un gruppo proiettori dai fanali sdoppiati, icona Ferrari, l’estrattore dell’aria e il sistema di scarico a quattro marmitte. La Ferrari GTC4Lusso nasconde sotto il cofano il motore V12 da 6.262 cc derivato dalla Ferrari FF potenziato a 690 cv e con una coppia di 679 Nm a 5.750 giri/min che, grazie al rapporto peso potenza di 2,6 kg/cv, è in grado di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e di farle raggiungere una velocità massima di 335 km/h. Oltre al motore la Ferrari GTC4Lusso eredita dalla FF la trazione integrale che dispone del nuovo sistema 4RM-s che consente di avere quattro ruote sterzanti, mentre il pacchetto tecnologico della vettura comprende anche lo Side Slip Control versione 4.0 (SCC4), il controllo del differenziale elettronico (E-Diff) e dello smorzamento delle sospensioni (SCM-E) che consente, tramite il touch screen nell’abitacolo, di selezionare la modalità delle sospensioni.

L’allestimento interno presenta per la prima volta l’architettura della plancia Dual Cockpit, studiata per esaltare esperienza di guida e condivisione delle emozioni grazie a due aree funzionali dedicate al conducente (Driver Cockpit) e al passeggero (Passenger Cockpit), che sfruttano parte della console centrale per la gestione delle funzioni comuni ad entrambi gli occupanti. Migliorato anche il confort acustico con l’introduzione di un sistema di climatizzazione evoluto, ora più silenzioso del 25%, mentre l’abitacolo e i quattro posti a sedere, presentano tappezzeria in pelle, alcantara e molti dettagli rifiniti in pelle come portiere, tettuccio e plancia. Sulla nuova Ferrari GTC4Lusso debutta anche un nuovo sistema infotainment composto da schermo 10,25” full HD multi-touch con funzione Split View che visualizza contemporaneamente contenuti differenti e, che consente la connettività con dispositivi Apple, opzionale è anche uno schermo display da 10 pollici touch screen per il passeggero che avrà anche lui la possibilita di accedere a navigatore, lettore multimediale e Apple CarPlay. Al momento non sono state fornite informazioni circa la disponibilità sui mercati e sul prezzo di vendita, anche il Presidente Ferrari Sergio Marchionne ha dichiarato in conferenza stampa che dovrebbe aggirarsi intorno ai 262.000 euro.

Written by