INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

L’Acquario di Cala Gonone accoglie una tartaruga marina Caretta caretta

La tartaruga Caretta caretta nella vasca di quarantena a Cala Gonone

La struttura dell’Acquario sardo di Cala Gonone (NU) ha accolto un esemplare di tartaruga marina della specie Caretta caretta trasferita dalla Sicilia grazie ad uno speciale trasporto organizzato da Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione: trasferimento che è avvenuto sabato 18 ottobre a bordo della nave Dimonios lungo la tratta Palermo-Cagliari.
L’animale in questione era stato rinvenuto quasi in fin di vita nel 2011 su una spiaggia del ragusano completamente cieco a causa della perdita di entrambi i bulbi oculari per colpa di un predatore e successivamente ospitato, per conto della Provincia di Catania, presso l’Acquario Mediterraneo di Giarre.
Dal momento che la struttura catanese non era più in grado di mantenere l’animale, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, attraverso l’Autorità di gestione CITES e con l’intervento del Corpo Forestale dello Stato, ne ha disposto l’affidamento al gruppo Costa Edutainment, che ha dato disponibilità ad accoglierlo presso Acquario di Cala Gonone, gestito in collaborazione con la società Panaque srl.
Il trasferimento presso l’Acquario sardo prevede ora un programma riabilitativo e di valutazione sensoriale per verificare la possibilità di un eventuale recupero dell’esemplare, che a tutt’oggi non risulta essere rilasciabile in mare.
A tal scopo lo staff della struttura di cala Gonone ha predisposto degli spazi idonei ad accogliere l’animale con rigorose procedure di gestione e si sta preparando a realizzare un nuova area tematica fruibile dai visitatori, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico all’importanza della salvaguardia della tartaruga Caretta caretta, specie fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo ed quasi al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane.
Il tema della salvaguardia è uno dei fondamenti sui quali Costa Edutainment è impegnata da sempre in tutte le sue strutture e che si concretizza in diversi progetti tra cui l’attività di pronto soccorso di
esemplari di tartaruga marina in tutte le strutture gestite sul territorio italiano.

Share Post
Written by