INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Varato primo yacht Fast Displacement Benetti Class Veloce 140’

Prima unità Fast Displacement Benetti Class Veloce 140’

Benetti Yachts official site ha annunciato il varo della prima unità della serie Fast Displacement Benetti Class – Veloce 140’ che sarà presentata in anteprima mondiale al prossimo Fort Lauderdale International Boat Show official site 2014 (30 Ottobre -3 Novembre).
Il Benetti veloce 140’ è il nuovo gioiello della Gamma Benetti Class Fast Displacement caratterizzato da innovazioni tecnologiche per la carena e la propulsione e dal forte stile che contraddistingue design e arredi.
Alla base di tutto c’è la nuova carena D2P studiata dallo Studio Pierluigi Ausonio Naval Architecture e dal centro di Ricerca e Sviluppo del gruppo Azimut|Benetti che consente all’imbarcazione di avere una velocità di crociera di 12 nodi a consumo contenuto, ma anche alla possibilità di viaggiare a velocità oltre i 20 nodi nel massimo comfort. Il Benetti Veloce 140′ è quindi uno yacht semi-custom e con scafo D2P (displacement to planing), un progetto innovativo dedicato ai clienti appassionati di Benetti desiderosi di maggiori velocità e di agevoli andature dislocanti.
Il primo scafo è stato costruito per un Armatore già cliente Azimut|Benetti e si caratterizza per gli interni molto personalizzati, a partire dalla distribuzione degli spazi, su sua esplicita richiesta. Mentre l’Exterior Styling e Concept è a cura di Stefano Righini, il design interno è stato sviluppato dallo studio inglese RWD-Redman Whiteley Dixon in collaborazione con il designer dell’Armatore.
Il decor degli interni e degli esterni è stato invece affidato all’architetto internazionale Joao Armentano. Dominano, come legni principali il TAY tinto grigio chiaro e il TABU grigio ardesia per i pavimenti. Sono poi stati scelti laccati silver per elementi decorativi e laccati bianco e alcantara per cielini. Tutti gli acciai sono satinati. Gli arredi interni sono firmati Minotti, le lampade Flos e le rubinetterie Gessi.
Per quanto riguarda l’anima tecnologica dell’imbarcazione, da segnalare che utilizza i motori più grandi mai montati dal cantiere di Benetti in Viareggio: due MTU 12V4000 M93L da 3.500 mHp. È poi dotata di un sistema di pinne stabilizzatrici elettriche della CMC Marine.
Il grande Sun Deck si estende per più di 77 mq sul “ponte” più alto della nuova realizzazione di Benetti. Anche qui classe e funzionalità si incontrano. Una grande terrazza sul mare dominata dalla piscina centrale che fronteggia la zona living più spettacolare del 140’: un’estesa zona living sulla destra servita dal lungo bar lineare sulla sinistra. Altra caratteristica di questo ponte sono le sedute nella parte prodiera con vista frontale sul mare.
Sul ponte superiore domina la trasformabilità dato che non sono stati previsti i tradizionali arredi “fissi”. Tutto si può facilmente rimuovere e spostare per ottenere una sconfinata zona disco che si estende all’aperto come nella zona interna. All’estrema poppa ci sono il grande tavolo da pranzo, sedici posti a sedere. Qui si colloca anche la
zona relax da cui, attraverso una porta elettrica che si richiude a pacchetto laterale, si accede allo sky-lounge interno. Il risultato è quello di avere a disposizione un’unica grande superficie, in parte climatizzata.
A prua la seconda spettacolare piscina di bordo, in questo caso particolarmente profonda, con una comoda e sicura scaletta per potersi immergere completamente nell’acqua e rilassarsi nell’idromassaggio. Di fronte, due grandi prendisole e una zona living con divano e tavolino, dove si può godere di un’assoluta privacy. Su questo ponte,
su esplicita richiesta dell’Armatore, quella che originariamente era stata pensata come cabina del comandante, è stata trasformata in un’ulteriore locale notte VIP.
Regina del main deck è la grande palestra dell’Armatore. Collocata nella zona prodiera è basata su una struttura wide-body e può quindi sfruttare al meglio l’intera larghezza dello scafo. Tra le peculiarità che la caratterizzano una terrazza laterale che garantisce una vista mozzafiato sul mare regalando a tutto l’ambiente grande luminosità e aerazione. Di altissimo livello l’attrezzatura Tecno-Gym della linea Personal. Non manca neanche una zona massaggi.
Più a poppa trova spazio una grande zona pranzo per dodici persone e un’immensa zona living che si estende all’aperto, anche qui senza che si percepisca in nessun modo il passaggio tra “in&out”. Il pozzetto è dotato di un day-bed che si trasforma rapidamente in un’area relax.
Nel ponte inferiore si accede alla zona notte. Si tratta di ben cinque cabine di cui una riservata all’Armatore, due matrimoniali e due per gli ospiti, con letti separati e letti pullman. Le quattro cabine riservate all’equipaggio – composto da otto persone – sono invece all’ estrema prua. Il lower deck è poi dotato di una meravigliosa ed estesa
area “beach club” a cui si accede da una doppia scalinata, attrezzata con bancone bar centrarle che corre lungo tutta la paratia. Il garage è orientato trasversalmente, per baglio, e può alloggiare fino a due tender.

Share Post
Written by