INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Lamborghini Zagato 5-95: vettura one-off da collezione

Lamborghini Zagato 5-95: vettura one-off da collezione al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2014

La Lamborghini Zagato 5-95 Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2014La celebre carrozzeria Zagato ha presentato in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014 la Lamborghini Zagato 5-95, vettura one-off da collezione realizzata in esemplare unico.
Commissionata da Albert Spiess, uno dei più noti collezionisti al mondo di vetture della factory di Sant’Agata Bolognese, la nuova creazione Zagato è stata concepita sulla base della Lamborghini Gallardo LP570-4 per festeggiare il 95esimo compleanno dell’azienda milanese e la quinta realizzazione frutto dell’intesa tra la Casa del Toro ed il designer.
La Lamborghini Zagato 5-95 si presenta esteticamente come una vettura sportiva dal design originale che si distingue per una serie di elementi di forte impatto come il parafango anteriore, che avvolge parte del cofano andando a definire la forma dei fari e delle prese d’aria secondarie, o la doppia gibbosità sul tetto, tipica dei modelli Zagato.
La carrozzeria in fibra di carbonio, priva di montanti laterali a vista e di color rame opaco, è circondata da un’unica superficie vetrata per migliorare l’aerodinamica, mentre le fiancate sono caratterizzate dalle prese d’aria posizionate dopo le portiere e dalla fluidità delle linee che confluiscono nel posteriore massiccio.
La coda tronca della vettura si sposa con un alettone ad azionamento automatico e consente di apprezzare i gruppi ottici circolari a tecnologia LED e i 4 tubi di scarico sportivi incastonati nella fascia del paraurti.
Gli allestimenti interni sono quelli della Gallardo variati solamente per essere meglio intonati al colore della carrozzeria: dietro ai sedili, in posizione centrale, è posizionato il motore V10 5.200 cc della Gallardo Superleggera in grado di erogare 570 CV di potenza massima.
Ho sempre apprezzato la capacità di Zagato di produrre linee senza tempo con un impatto estetico potente” – ha dichiarato Albert Spiess – “e credo che un design sensuale, ispirato dalla natura, in armonia con la migliore tecnologia disponibile, rappresentino un matrimonio perfetto, possibile solo in Italia. La Lamborghini Zagato 5-95 sarà un pezzo fondamentale della mia collezione“.

Written by