INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Dewar The Legacy Collection – 1893 edition : whisky esclusivo per pochi

The Legacy Collection – 1893 edition : esclusiva miscela rara di whisky che celebra la distilleria Dewar

Il decanter della The Legacy Collection 1893 edition della distilleria DewarDewar ha lanciato The Legacy Collection – 1893 edition, miscela di whisky in edizione limitata e prima della collezione di whisky speciali realizzati per celebrare alcune delle date significative nella storia della distilleria.
L’edizione 1894 della Legacy Collection va infatti a ricordare l’anno in cui la distilleria John Dewar and Sons ricevette il suo primo Royal Warrant dalla Regina Vittoria, prestigioso riconoscimento che a tutt’oggi premia la qualità di un prodotto considerato “adatto ad una regina”.
La Dewar The Legacy Collection 1893 edition è una miscela di 20 whisky single malt rari provenienti dalle distillerie di Aberfeldy e Royal Brackla e dal lungo invecchiamento dal momento che la maggior parte di questi sono stati distillati dallo stesso John Dewar, fondatore dell’omonima distilleria.
Limitato a sole 1.000 bottigle, questo prezioso whisky è presentato in uno splendido decanter in cristallo a mano e impreziosito con un inserto in argento lavorato artigianalmente, il cui design è ispirato al pugnale da cerimonia tradizionale scozzese.
Il decanter è decorato con un motivo che rievoca la pianta del cardo con dettagli in oro 22 carati, ed ha al centro nove zaffiri ispirati dal famoso Stuart Sapphire, gioiello appartenuto a molti reali scozzesi prima che diventasse parte della corona imperiale della Regina Vittoria.
Racchiuso in un elegante cofanetto in legno di noce e oro, il decanter viene venduto ad un prezzo di circa 3.000 euro: il primo lotto sarà venduto presso i duty free della Bacardi Global Travel Retail, ma presto sarà disponibile in tutto il mondo.
Dewar ha inoltre anticipato le prossime due edizioni di The Legacy Collection: la 1899 edition, che andrà a celebrare la tecnica di miscelazione usata ancora oggi nei whisky della distilleria per aggiungere carattere e morbidezza e la 1902 edition, in onore di Sir Tommy Dewar, che saranno anch’esse rilasciate in una quantità limitata a sole 1.000 bottiglie.
 
Note di degustazione Dewar The Legacy Collection – 1893 Edition :
Note visive : all’aspetto si presenta di colore ambrato.
Note olfattive : sentori di frutta, aromi dolci e una nota legnosa di rovere bruciato fuoriscono dal bicchiere con una voluta ammaliante.
Note gustative : al palato è rotondo, cremoso e dolce, con seducenti aromi di vaniglia, caramello e rovere invecchiato, equilibrato da spezie aromatiche complesse e da un delicato sentore di cocco. Il finale mostra un retrogusto di frutta secca con note affumicate.

Written by