INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Evantra V8, la nuova Supercar italiana

EVANTRA V8 ,la nuova Supercar “HAND MADE” in Italy.

La Mazzanti Evantra V8La factory toscana Mazzanti Automobili, ha pensato a come interpretare il proprio concetto di Supercar.
Moderna, con un design caratterizzato dal linee sinuose e classiche, è la Evantra V8 : una vettura “esotica” ma che rilancia sportività a tutto tondo,aspetto caratterizzato anche dall’aggressivo airscope sul tetto.
A livello tecnico la supercar toscana da 701 cavalli e 848 Nm è costituita principalmente in pregiato carbonio.
L’aerodinamica, studiata insieme alla Ysim, azienda che fornisce consulenze per la Formula 1 e per le vetture che partecipano alla prestigiosa 24 Ore di Le Mans, è stata affinata per ottenere un ottimo coefficiente di penetrazione all’aria senza però penalizzare troppo le prestazioni in velocità pura.
L’unità propulsiva è composta da un V8 da 7.0 litri aspirato ed eroga una potenza massima di 701 cavalli a 6.600 giri con una coppia di 848 Nm a 4.500 giri. Il sistema di lubrificazione della Mazzanti Evantra V8 è a carter secco, così da abbassare il più possibile il motore per diminuire l’altezza del baricentro dell’auto composto internamente con materiali nobili quali il titanio. Grazie a questa disponibilità di potenza unita ad un cambio robotizzato a sei rapporti, la Evantra V8 scatta da 0 a 100 km/h in 3.2 secondi, con una velocità massima superiore ai 350 km/h.
Tutta la potenza del propulsore è collegata a terra unicamente dalle ruote posteriori che montano pneumatici Continental della misura 305/25 R20, mentre all’anteriore troviamo gomme da 255/30 il tutto “incastonato” in cerchi dell’italiana OZ Racing, lo stesso fornitore di cerchi dei Team più blasonati in F1 . L’ impianto frenante è firmato Brembo e vanta dischi da 380 millimetri con pinze a sei pistoncini all’anteriore e dischi da 360 mm abbinati a pinze a 4 pistoncini al posteriore.
E’ infine disponibile l’equipaggiamento con dischi carboceramici, destinato soprattutto ai driver più esigenti che cercano elevate prestazioni in pista. Da segnalare anche il selettore che permette di impostare il motore ed il cambio così da poter scegliere se viaggiare in modalità Strada o Corsa gestendo la vettura secondo il proprio stile di guida. La tiratura è limitata, solo cinque esemplari all’anno, con i fortunati acquirenti pronti ad esaudire un desiderio pari a 600.000 Euro. Per gli interessati la produzione 2013 è quasi “sold out”.

Credits – Fotografo:A.F.Management di Falcioni Alessandro.

Written by