INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Attivata prima colonnina di ricarica rapida in autostrada in Italia : è Nissan

Attivata prima colonnina di ricarica rapida in autostrada in Italia : è Nissan

 
La prima colonnina a ricarica rapida installata in autostrada in Italia
Nissan ha dato l’annuncio che è stata installata ed è attiva la prima colonnina di ricarica rapida Nissan a doppia modalità in corrente continua (DC) e in corrente alternata (AC) su una autostrada italiana.
Prosegue in questo modo l’impegno della casa giapponese nell’implementazione concreta della mobilità elettrica in Italia, che si concretizza con la fornitura delle colonnine di ricarica rapida progettate, prodotte e commercializzate da Nissan.
Ed ora anche in Italia, grazie a Nissan, Autogrill, LOGINET e la fondazione eV-Now! è possibile circolare a bordo di un auto elettrica da Milano a Varese senza aver problemi di autonomia, dal momento che sull’autostrada A8, presso l’Autogrill di Villoresi EST a Lainate, è stata installata la prima colonnina di ricarica rapida, che consente di ricaricare una vettura elettrica in meno di trenta minuti.
Autogrill ha anche annunciato che la ricarica rapida per il primo anno sarà gratuita, seguiranno poi formule vantaggiose per i proprietari di veicoli elettrici , che transiteranno nella stazione futuristica ed ecosostenibile più grande in Europa, con 78 mila metri quadri di superficie.
La colonnina installata è particolarmente innovativa, essendo la prima in Italia a doppia tecnologia di ricarica rapida, sia in corrente continua, standard CHAdeMO, che in corrente alternata, tramite due connettori diversi e dedicati installati sul dispositivo.
La colonnina Nissan impiega 15 minuti per ricaricare all’80% della sua capacità una batteria parzialmente scarica o circa 30 minuti, se la batteria è quasi completamente scarica.
La stazione di ricarica rapida è alimentata in ingresso con corrente trifase a 400V ed impegna una potenza di 50 kW: in uscita invece il dispositivo eroga una potenza massima di 50kW in corrente continua o 43kW in corrente alternata trifase.

Written by