INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

A Le Mans 2014 l'auto elettrica più veloce al mondo, la Nissan ZEOD RC

A Le Mans 2014 l’auto elettrica più veloce al mondo, la Nissan ZEOD RC

 
La Nissan Zeod RC il prototipo elettrico più veloce al mondo con il quale Nissan debutterà alla 24 ore di Le Mans 2014La Casa automobilistica giapponese Nissan ha presentato ZEOD RC (Zero Emission On Demand Racing Car), un prototipo che rappresenta attualmente l’auto elettrica da corsa più veloce al mondo con oltre 300 Km/h e che debutterà nelle corse nell’edizione 2014 della 24 Ore di Le Mans.
Sfruttando tutta l’esperienza accumulata nelle tecnologie a emissioni zero per le vetture stradali, Nissan testerà vari sistemi di propulsione elettrica prima del debutto in pista della ZEOD RC nella categoria LM-P1 della motoristica francese.
Nissan ZEOD RC è un progetto internazionale gestito da Nissan/Nismo sovvenzionato da Giappone, Europa e Stati Uniti e che si avvale di importanti partnership come quella di Michelin, già al fianco di Nissan nel programma DeltaWing, che produrrà le gomme del nuovo prototipo.
La squadra dei tecnici è capeggiata da Ben Bowlby, ideatore e progettista del concept Nissan DeltaWing nel 2012 e recentemente nominato Director of Motorsport Innovation di Nissan.
ZEOD RC utilizzerà batterie agli ioni di litio come quelle della LEAF e, anche se le batterie elettriche attuali non hanno una capacità di stoccaggio sufficiente per fornire tutta l’energia necessaria per un’intera gara di Le Mans, Ben Bowlby ritiene che il prototipo sia comunque un importante passo avanti verso un sistema propulsivo completamente elettrico delle auto da corsa del futuro.
Tra le innovazioni la vettura disporrà anche del sistema Zero Emission On Demand, con il quale il pilota potrà scegliere di passare dall’alimentazione elettrica a quella a benzina e viceversa: un’opzione interessante anche per i modelli stradali.
A Le Mans 2014 la vettura occuperà il mitico Garage 56 nella griglia di partenza, riservato ai modelli sperimentali, i fans potranno conoscere in anteprima ZEOD RC nell’area aperta al pubblico del Circuito della Sarthe e ricevere aggiornamenti costanti in qualsiasi parte del mondo grazie alla partnership internazionale tra Nissan e YouTube e al canale Nismo.TV.
Con questo progetto Nissan, già pioniere mondiale delle Emissioni zero e delle batterie elettriche, si fa ancora una volta portatrice di innovazione, e sfrutterà l’occasione per raccogliere dati che saranno utili nello studio dell’applicazione dei motori elettrici nelle competizioni sportive e nelle tecnologie a emissioni zero sulla strada.

Written by