INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

IL LETTO NATHALIE BY FLOU

 

IL LETTO NATHALIE BY FLOU.

 

Il più imitato, il più venduto, un Evergreen del lusso. Nathalie “il letto con i fiocchetti”, disegnato da Vico Magistretti nel 1978 rappresenta un nuovo modo di dormire, il letto tessile completamente sfoderabile con la possibilità di essere vestito e svestito a piacere.

Negli anni Settanta nasceva la moda dei piumino, morbido e colorato. Magistretti, con logica semplice e geniale, pensò di prolungarlo fino a coprire tutto il letto, fissandolo alla base.

Lo schienale con i copri-cuscini annodati e imbottiti offre un appoggio comodo alla schiena, mentre i guanciali si nascondono in modo da essere protetti dalla polvere.

Rosario Messina, proprietario della Flou, intuisce subito la potenzialità del prodotto. Così nasce Nathalie ed è subito un best-seller.

La ragione del successo risiede nell’estetica felice, nella classicità senza tempo, nella compatibilità con ambienti tradizionali o contemporanei, ma non sarebbero ragioni sufficienti se, nel corso degli anni il letto Natalye si fosse aggiornato e se l’offerta si fosse limitata solo a quest’oggetto e non avesse compreso anche tutti gli accessori (cuscini, materassi) e copri piumini coordinati. Oggi se ne propongono ben 15 varianti, senza contare il grande assortimento di tessuti, 74 disegni di copri piumino, 286 colori, 8 misure diverse.

Tutte le parti di legno ed alluminio che arrivano alla Flou sono controllate con scrupolosa attenzione. La base, di legno di pioppo con il piano in tamburato o in fibra a media densità, viene ricoperta con materiale pressofuso di fibra dacron. Alla base modellata si uniscono le sponde in formato universale, che sono accuratamente rivestite a mano. Il rivestimento di Nathalie è prodotto in tessuto naturale garantito. Nathalie può essere anche foderato in pelle. Flou usa solo le parti più pregiate e morbide, garantendone la provenienza europea. Usa pelli poco smerigliate, cioè più naturali possibili e meno lavorate, così da esaltare le caratteristiche del materiale. Bianco luminoso il reparto dei materassi: se ne producono dodici tipi, dal tradizionale a molle a quello in lattice e cocco, dai tipi in lana naturale a quelli con molle insacchettate singolarmente o memoform (il più costoso) che asseconda forma e peso del corpo.

La copertura bianca riporta ripetutamente il marchio Flou. L’estrema cura è evidente nelle finiture dell’orlo, dei bordi, dei volants, nell’elastico indeformabile degli angoli, nella scelta dei filati e dei tessuti. Molto amato, molto imitato, Nathalie richiede al produttore un costante sforzo di qualità. Una puntigliosa ricerca di perfezione che parte dai materiali e si sviluppa lungo il percorso di lavorazione. Ogni divisione ha una fase di controllo e i dati sono raccolti in una bolla. Una sorta di controllo a catena, dove ciascuno verifica l’operato dell’altro, dall’arrivo della merce fino al prodotto imballato. La collezione Flou conta oltre 40 modelli di letti, ma Nathalie rimane in assoluto il più venduto.

Written by