INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

CINELLI Piume e Piumini: Maestri di piuma

Cinelli Piume e Piumini. Maestri di piuma.

 
La materia prima lavorata da Cinelli : le piume

La ricetta della perfezione e dell’eccellenza del prodotto ha inizio dalla scelta delle materie prime. La raccolta della piuma viene operata sotto stretto controllo sanitario da fornitori fidati che eseguono la raccolta della piuma e del piumino dell’oca a mano. Al loro arrivo le piume vengono sterilizzate una prima volta a 133° C. A seguire un campione di materia prima viene sottoposta a numerose analisi per certificarne la conformità e programmarne il ciclo produttivo che viene riprodotto in laboratorio.

La fase centrale della lavorazione è rappresentata dalla separazione della piuma dal piumino: entrambi vengono immessi all’interno di giganteschi macchinari composti di più camere di raccolta consecutive. Grazie ad un meccanismo di circolazione dell’aria, piuma e piumino vengono sollevati e trasportati da una camera all’altra in base al proprio peso specifico: le piume si fermano nelle prime camere di raccolta, le piumette un po’ più avanti, e solo il piumino più soffice e impalpabile arriva fino all’ultima.

Nelle fasi successive la piuma subisce una prima depolverizzazione per liberarla da eventuali residui cornei e da altre impurità (micro pulizia) e soprattutto viene sottoposta a un accurato lavaggio in sette fasi, un primo lavaggio con speciali detergenti a una temperatura di 45° C. e sei successivi ricambi d’acqua utilizzando sapone specifici a ph 5.6 e prodotti disinfettanti per migliorare sensibilmente la qualità finale. Grazie all’applicazione di un innovativo trattamento al Teflon questi numerosi lavaggi non alterano ne la traspirazione ne le proprietà del piumaggio.

Ogni fase avviene in modo automatizzato utilizzando macchinari progettati dall’azienda per garantirne la massima qualità. Nella fase finale di lavorazione della piuma questa viene centrifugata per eliminare l’acqua in eccesso, asciugata e sterilizzata in autoclave per un’ora a una temperatura di 120°/140° C. per abbattere le residue cariche batteriche e assicurare un prodotto anallergico. Infine la piuma viene fatta passare in una camera di climatizzazione dove viene portata a recuperare gradualmente la propria umidità e temperatura naturale. Attraverso una seconda spolveratura sono definitivamente eliminati gli ultimi residui non idonei, il fiocco più nobile viene aspirato attraverso appositi canali aerei e immesso in speciali sacchi: una volta chiuso in questi sacchi non entrerà più in contatto né con l’aria aperta né con esseri umani. Passerà infatti direttamente dal sacco all’interno della fodera della trapunta o del piumino.

Un vero capolavoro di igiene nonché un prodotto di altissima qualità nel rispetto dell’ambiente certificato con la qualifica Prodotto Garantito Cinelli.

Written by