INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Presentato in anteprima a Trieste il MCY 70, terzo modello della gamma Monte Carlo Yachts.

Presentato in anteprima a Trieste il MCY 70, terzo modello della gamma Monte Carlo Yachts.

Il MCY 70 di Monte Carlo Yacht presentato in anteprima a Trieste
Monte Carlo Yachts ha scelto Trieste come location per la presentazione del MCY 70 il terzo modello della gamma della società del Gruppo Beneteau e che, visti i presupposti, dovrebbe andare a segnare l’inizio di un nuovo capitolo nella nautica di lusso.
Nella Piazza Unità d’Italia, suggestivo salotto della città sul golfo di Trieste, si è svolta infatti l’anteprima mondiale di questo yacht che ha anche celebrato il rapporto stretto tra l’azienda e il territorio, dove vengono prodotte le splendide imbarcazioni del brand.

Il MCY 70 si pone al centro della gamma di Monte Carlo Yachts e conferma nel design la filosofia del marchio, con la prua alta e svasata, l’entrata in acqua sottile, gli inconfondibili doppi oblò sulle murate e con quelle linee che rendono l’imbarcazione molto elegante in acqua: ma questo modello è una evoluzione del progetto originale che sta alla base del brand ed è ricco di innovazioni e soluzioni inedite ed originali.
La nuova barca è lunga 21,30 metri e larga 5,42 e mostra una personalità unica, sulla quale spiccano il flybridge, straordinario per dotazioni e spazi, e l’ampia area di convivialità che si sviluppa sul ponte principale tra il pozzetto di poppa e il living interno.
Molto particolare è poi la colorazione dello scafo esterno, una tonalità pesca perlato, molto simile a quella della Huayra, strepitosa supercar della casa automobilistica Pagani Automobili.
La comunicazione tra interno ed esterno è caratterizzata da grande continuità che si traduce in una porta scorrevole, senza ante fisse, che consente di raggiungere il cockpit dall’area lounge del salone e proprio per esaltare la percezione dell’unicum che si crea tra il cockpit esterno e il living, la cucina è stata spostata a prua, verso la timoneria.
A fianco del sedile guida, da una porta si accede al camminamento esterno e al ponte portoghese per poi raggiungere la prua attraverso un passaggio centrale che fa da separatore tra due zone prendisole/lounge dotate di poltrone e tavoli con regolazioni elettriche.
Gli allestimenti hanno un sapore speciale di spontaneità e naturalezza con materiali pregiati senza trattamenti artificiali: ne sono un esempio il teak graffiato per la pavimentazione, il rovere graffiato e il sicomoro grigio per gli arredi. I pellami e i marmi che trasmettono un’identica sensazione di naturale eleganza.
Sottocoperta, il MCY 70 è disponibile con un layout a tre o a quattro cabine a seconda delle scelte dell’armatore. In entrambe le versioni, la cabina armatoriale è dotata di cabina armadio e bagno con grande doccia e zona wc separati. La cabina Vip e la cabina ospiti, con due letti gemelli, sono anche’esse dotate di bagno privato con doccia separata mentre nel layout a quattro cabine è prevista la presenza di una cabina ospiti con letto a castello e armadi.
Ampi e spaziosi anche i locali riservati all’equipaggio del MCY 70 accedibili sia dalla sala macchine sia attraverso uno speciale portellone nascosto sotto la scala del flybridge. La sala macchine ospita il sistema di propulsione del MCY 70 che è composto da due motori Man V8 da 1000 o 1200 cavalli di potenza a seconda della versione scelta (POD o V-Drive) e che consente di raggiungere una velocità massima a mezzo carico di 31 o 33 nodi.
Una barca deve avere attributi navali. Non disegniamo case fatte per essere ormeggiate in porto, o auto che vanno in acqua” – così hanno esordito Nuvolari e Lenard nel designer comment dedicato alla loro più recente creazione. “Quello che vogliamo creare è uno yacht bello da vedere e bello da usare: di fronte al foglio bianco, la prima questione da porsi è sempre quella della funzionalità. Ma se guardiamo oggi cosa è nato da quel foglio bianco, la parola che ci viene in mente è profonda gratificazione. È una condizione dello spirito piuttosto rara, speciale, e non è un caso che a regalarci quest’emozione sia il MCY 70, un’imbarcazione unica e irripetibile; chiunque la vedrà saprà riconoscerla immediatamente. È un Monte Carlo Yachts. È proprio il MCY 70.” “È il risultato del lavoro che abbiamo condiviso con Monte Carlo Yachts” – ha proseguito Carlo Nuvolari – “a motivare questa soddisfazione, ma anche il processo che ha portato a questo risultato. Trovare in un cantiere la disponibilità a seguire nuovi spunti creativi, a introdurre innovazioni di design in un progetto unanimemente percepito come ottimale: simili attestati di fiducia ci gratificano. Nessuno avrebbe gridato allo scandalo se avessimo mantenuto del tutto inalterato il layout di gamma che ha ispirato il MCY 76 e il MCY 65. Anzi, guardate che successo di vendita e di critica hanno ottenuto i due modelli! Allungare il 65: sarebbe stato come segnare un gol a porta vuota. Fortunatamente, Monte Carlo Yachts ci stimola a fare sempre meglio, ed è sempre in grado di accogliere le nostre proposte e trasformarle in progetti industriali compiuti.”
“Un esempio di cosa che ci rende felici?” – ha proseguito Dan Lenard – “La sinuosa continuità tra le linee del fly e quelle dei fashion plates. Per noi è l’espressione di un design fluido, naturale, vivo. È come la scintilla che ha dato origine alla vita, o all’arte. È fare ancora un passo quando già sei dove volevi arrivare. Un passo nella direzione giusta: evoluzione, un nuovo atto di creazione, del tutto naturale eppure speciale, inedito. Anche per gli armatori rappresenterà un elemento di valore, insieme visibile e intimo, un segno nuovo, seducente.”
Il MCY 70 sarà presente in occasione dei principali saloni nautici della stagione, (Cannes, Genova ecc ecc ) a disposizione di tutti gli armatori interessati a scoprirne tutto il fascino e il valore.
Caratteristiche tecniche principali MCY 70:
Main Characteristics (POD)
Overall Length (LOA) 21.30 m 69’11”
Hull Length (LH) 19.88 m 65’ 2”
Maximum Beam 5.42 m 17’ 9”
Draft (full load; Pod) 1.52 m 5’ 0”
Height above waterline 6.30 m 20’8”
Load (dry) 39 t
Fresh water capacity 840 l 185 imp.gals
Grey water capacity 320 l 70.4 imp.gals
Black water capacity 320 l 70.4 imp.gals
Fuel capacity 4.000 l 880 imp.gals
Design Category CE-A Design Category
Power and drive systems (POD)
ZF POD 4000
Remote mount marine transmission with intermediate cardan shaft
MAN V8 1200
8 cylinders, 90° V design
maximum power output at 2.300 rpm: 886 kW (1.200 hp)
MAN V8 1000
8 cylinders, 90° V design
maximum power output at 2.300 rpm: 736 kW (1.000 hp)
Cruising speed (half load) 26 kn (with MAN V8 1200)
Maximum speed (half load) 33 kn (with MAN V8 1200)
Main Characteristics (V-Drive)
Overall Length (LOA) 21.30 m 69’11”
Hull Length (LH) 19.88 m 65’ 2”
Maximum Beam 5.42 m 17’ 9”
Draft (full load, V-drive) 1.65 m 5’ 5”
Height above waterline 6.30 m 20’8”
Load (dry) 37.5 t
Fresh water capacity 840 l 185 imp.gals
Grey water capacity 320 l 70.4 imp.gals
Black water capacity 320 l 70.4 imp.gals
Fuel capacity 4.000 l 880 imp.gals
Design Category CE-A Design Category
Power and drive systems (V-Drive)
V- Drive integrated on the engine
MAN V8 1200
8 cylinders, 90° V design
maximum power output at 2.300 rpm: 886 kW (1.200 hp)
Cruising speed (half load) 26 kn
Maximum speed (half load) 31 kn

Articoli che ti potrebbero interessare:
Written by