INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

TopLook va in esplorazione del Rolfing.

TopLook va in esplorazione del Rolfing.

 
Il rolfing
Tecnica sempre più in voga tra le star, sperimentato da Ophra Winfrey, celebrato dal New York Times.
Dal neonato all’anziano, dall’avvocato alla casalinga, passando per l’atleta e il ballerino. Ecco il Rolfing: la tecnica olistica che fa della gravità il suo centro, manipola le fasce muscolari, trasforma il corpo e lo rimette “a posto” completamente nell’arco di 10 sedute. Senza bacchetta magica.
Il rolfing è la tecnica creata dalla biochimica americana Ida Rolf che parte da un’intuizione a dir poco geniale: come si perde l’equilibrio così si può riacquistare, agendo sul tessuto connettivo come se fosse qualcosa da riplasmare.
Secondo il Rolfing, infatti, tra forza di gravità e funzionamento armonico del corpo umano esiste una correlazione: se questo riesce ad incanalare nel modo corretto la forza di gravità e a scaricarla sul terreno, allora è in equilibrio e la persona sta bene.
L’obiettivo del rolfing è quindi allineare o riallineare il soggetto alla forza di gravità e l’oggetto dell’azione è il tessuto connettivo e, in particolare, le fasce che avvolgono muscoli, organi e viscere.
Poiché le fasce sono interconnesse appare logico pensare che variazioni in un punto possano influenzare anche altri punti. Ogni alterazione delle fasce può quindi generare una situazione particolarmente spiacevole per il soggetto, al limite una patologia.
Il soggetto non compie questa scelta da solo, ma viene attentamente guidato da un Rolfer, un operatore certificato che ha eseguito una rigorosa formazione. Attraverso l’osservazione, l’ascolto e dei tocchi sensibili e decisi, il Rolfer è in grado di liberare il corpo della persona dalle sue restrizioni e di riallineare correttamente la postura rispetto alla forza di gravità, rendendola al contempo più armonica ed equilibrata.
Il Rolfing prevede una serie di combinazioni fra correzioni indirette, operate dal Rolfer attraverso i suoi tocchi precisi e mirati, e correzioni dirette, operate dalla persona stessa compiendo gli esercizi indicati dall’operatore.
Attraverso il tocco sapiente del Rolfer, e grazie agli esercizi guidati, il Rolfing aiuta a porre il proprio corpo nella posizione migliore rispetto alla forza di gravità: così facendo la persona riesce a sfruttare le potenzialità, e quindi a scaricare il peso verso il terreno
Il risultato finale è una maggiore armonicità, un aumento dell’elasticità e un miglior controllo dell’apparato locomotore.
I risultati sono duraturi perché il corpo metabolizza il risultato del trattamento e spesso sono riscontrati ulteriori miglioramenti spontanei.

Written by