INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Impariamo a convivere con la gravità.

ROLFING® Integrazione Strutturale. Impariamo a convivere conla gravità.

 
Il Rolfing per migliorare lo stato di benessereIl Rolfing® può essere utilizzato non solo per trattare problemi strutturali esistenti – che si manifestano con mal di schiena, dolori cervicali, instabilità delle caviglie, sciatalgie – ma anche come approccio preventivo per aiutare a mantenere e migliorare il proprio stato di benessere.
Celebrato negli Stati Uniti sia dal New York Times che dalla regina della tv Oprah Winfrey, il Rolfing è un metodo attraverso il quale il corpo impara in 10 sedute a ‘convivere’ con la gravità e a ritrovare il proprio equilibrio. All’inizio di ogni incontro si dedica un momento per osservare come si muove la persona: scopo di questa lettura del corpo è di adattare il tema di ciascuna seduta alla persona che abbiamo davanti.
Ognuna delle 10 sedute, infatti, ha un territorio e degli obiettivi funzionali e meccanici precisi. Il lavoro viene fatto sulla fascia di tessuto connettivo che avvolge tutto il nostro corpo: attraverso il tocco, il Rolfer guida con ordine le zone prescelte verso un migliore allineamento. Le tensioni inutili e dannose lentamente vengono come lasciate andare, eliminate. La persona, attraverso questo tipo di lavoro, riesce a prendere coscienza del proprio corpo e a liberarsi di alcune abitudini poco corrette.
Ogni seduta di Rolfing si conclude con una sorta di ‘rinegoziazione’ con la gravità. Il corpo integra i nuovi input che sono stati dati e tornando in piedi spesso si avverte una sensazione diversa, a volte inspiegabile: c’e’ chi la definisce leggerezza, chi calma. Quando invece manca la percezione del corpo, lo specchio aiuta a notare le differenze. Tra una seduta e l’altra il Rolfer lascia trascorrere una media di 15 giorni: la gravità continua il lavoro fatto dall’operatore, agendo sul corpo e portandolo ad un allineamento migliore. Una volta finito il ciclo, il Rolfer suggerisce una pausa.
Solo dopo almeno 6 mesi si può riprendere, ad esempio, con delle lezioni di Rolf Movement o Rolfing Avanzato. Attraverso le mani di un Rolfer si può seguire un percorso di esperienza del proprio corpo, da cui ne trarrà beneficio l’intero organismo: respiro, movimento e circolazione migliorano; fatica e stress si abbassano.
Per questo e per il senso generale di benessere il Rolfing è indicato per bambini, adulti anziani, sportivi: per chi cerca un sollievo dal dolore, per chi cerca un maggiore equilibrio e per chi, invece, cerca se stesso.
Valentina Ercolani Tel 335 8494073
Leo Righi Tel 331 1648025
Ricevono a: Rimini – San Marino – Bologna

Written by